Microsoft fa spesa in Italia: comprata Solair

microsoft compra solair

La startup bolognese entra nel giro della multinazionale di Redmond grazie all’impegno nel cloud computing e IoT

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’acquisizione storica, che di certo non sarà l’ultima. Microsoft ha appena confermato l’acquisizione di Solair, prima azienda italiana ad entrare nel circuito di Redmond e specializzata nello sviluppo di soluzioni per il cloud e l’Internet delle Cose. Con sede a Casalecchio di Reno, Solair si era già fatta notare a livello internazionale nel recente passato, tanto che Gartner l’aveva inserita tra le prime 16 aziende al mondo nel settore dell’IoT. La società, che si fa fatica a considerare solo una startup, annovera tra i clienti Bosch e AEG.

Le parole sull’acquisizione

Microsoft ha espresso soddisfazione per l’inizio di una nuova avventura che porterà allo sviluppo di progetti interessanti in ambito cloud computing e internet delle cose: “L’acquisizione di Solair fa parte dell’impegno di Microsoft di costruire un cloud intelligente che sappia aiutare i propri clienti a sfruttare dati non ancora valorizzati per il business. Parte di tale processo arriva dall’IoT che può fornire alle imprese le offerte più complete nell’ambito di Internet delle Cose”. Il CEO di Solair, Tom Davis, ha commentato la notizia della recente acquisizione: “Sin dalle origini la nostra missione è stata quella di aiutare le aziende ad accedere in modo facile e rapido ai benefici di Internet delle Cose. La nostra soluzione è stata costruita su richieste reali da parte dei clienti: per questo, sono certo che la tecnologia e il talento che contraddistinguono Solair potranno dare un importante contributo alla Azure IoT Suite di Microsoft ed ambizioni ancora più sfidanti in ambito IoT. Negli ultimi 5 anni la nostra azienda è cresciuta, così come è stato per l’intero mercato Internet of Things ma oggi è l’inizio di un capitolo davvero nuovo. Non vediamo l’ora di entrare pienamente a far parte di Microsoft e di un team così affermato come quello di Azure IoT. È un’opportunità che ci consentirà di estendere e amplificare la forza di Internet delle Cose a clienti e scenari unici e nuovi”.

Leggi anche:  Fujifilm, ripartenza sprint dopo il riassetto societario