Su Messenger arrivano i messaggi che si autodistruggono

Facebook messaggi anche ai non contatti

Presto Messenger consentirà di cancellare in automatico i contenuti scambiati via chat

Tempo fa Facebook aveva tentato di acquisire Snapchat con un’offerta davvero interessante. L’obiettivo era mettere le mani sulla tecnologia che consente ai messaggi di autodistruggersi. Alla fine la startup, che ha superato proprio il social network per numero di visualizzazioni video, non ha accettato la proposta di Zuckerberg e Facebook ha quindi deciso di fare da sé. Da circa un anno l’azienda di Menlo Park sta sperimentando in Francia questa funzione per Messenger su iOS e pare che il suo lancio sia ormai imminente. L’account Twitter @iOSAppChanges ha pubblicato alcuni screenshot di messaggi che scompaiono sull’app di messaggistica di proprietà di Facebook. Nelle immagini viene visualizzata la tipica conversazione con l’aggiunta però delle diciture “Hai attivato i messaggi che scompaiono” e “i nuovi messaggi scompariranno dalla conversazione 15 minuti dopo essere stati postati”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova funzione sembra quindi consentire all’utente di scegliere il lasso di tempo concluso il quale il contenuto verrà eliminato in automatico. Non è invece chiaro se Messenger consentirà comunque di effettuare uno screenshot della conversazione, cosa che in sostanza cancellerebbe lo scopo della funzione. Snapchat in questi casi avverte l’utente che sta per essere scattata una foto della schermata.

Negli ultimi tempi Facebook ha integrato all’interno di Messenger nuovi e interessanti servizi, rendendola molto più di un’app di messaggistica. Oltre alle prenotazioni Uber e le chiamate di gruppo, la piattaforma di Menlo Park ora consente di interagire con i chatbot, una particolare forma di intelligenza artificiale che consentirà alle aziende di gestire al meglio il rapporto con i clienti.

Leggi anche:  L'impatto di AI e machine learning sulla business intelligence del futuro