Nel primo trimestre 2016 il Gruppo ha visto aumentare il margine operativo lordo a 361 mila euro. EBIT a 255 mila Euro, in linea con lo stesso periodo dell’esercizio precedente
Il Consiglio di Amministrazione di Itway SpA ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2016.
Di seguito vengono riportati i principali risultati conseguiti dal Gruppo Itway a livello di Conto Economico Consolidato nel primo trimestre dell’esercizio sociale 2016, confrontati con la situazione economica dei tre mesi gennaio – marzo 2015.
Il Gruppo ha chiuso il primo trimestre 2016 con:
– Ricavi Consolidati pari a 22,1 milioni di Euro, in crescita dell’1,6% rispetto ai 21,7 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente.
– Risultato Operativo Lordo (EBITDA) pari a 361 mila Euro, aumentato dell’1,4% rispetto ai 356 mila Euro dell’analogo periodo del 2015.
– Risultato Operativo (EBIT) pari a 255 mila Euro, sostanzialmente in linea con quello dello stesso periodo dell’esercizio precedente (256 mila Euro).
– Risultato Ante Imposte negativo per 216 mila Euro rispetto al risultato negativo di 130 mila Euro dell’analogo periodo del 2015.
Nel corso del primo trimestre 2016 il quadro formato dai principali indicatori finanziari del Gruppo Itway mostra un andamento complessivamente positivo, sostanzialmente in linea rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente.
Risultati importanti, in quanto ottenuti operando in uno scenario economico non ancora positivo praticamente in tutti i mercati in cui opera il Gruppo Itway. Risultati frutto della strategia di focalizzazione che ha visto il Gruppo riposizionarsi sulle linee di produzione a maggiori margini pur di mantenere quote di mercato e redditività industriale, in attesa di poter contare su un quadro economico più favorevole. Ma anche risultati influenzati nel primo trimestre, soprattutto a livello di Risultato prima delle imposte, dalla rivalutazione dei debiti e crediti in USD della controllata turca, la cui valuta locale si è deprezzata sensibilmente nel corso dell’ultimo anno, sia nei confronti dell’Euro che del Dollaro Usa.
ANDAMENTO DELLE AREE DI BUSINESS
A livello di area di business, nel primo trimestre dell’esercizio 2016 l’ASA VAD – Area Strategica di Affari Value Added Distribution nonché attività core del Gruppo per la distribuzione di prodotti specializzati software ed hardware, servizi di certificazione sulle tecnologie software distribuite e servizi di assistenza tecnica pre e post vendita – mostra volumi e redditività sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: i Ricavi sono risultati pari a 16,1 milioni di Euro, in linea rispetto ai 16,5 milioni di Euro del 2015, mentre l’Ebitda è stato di 121 mila Euro (136 mila nel 2015).
I volumi hanno mostrato una sostanziale tenuta, grazie a ricavi in linea con l’anno precedente registrati praticamente su tutti i mercati in cui è presente il Gruppo. L’andamento non positivo nel primo trimestre della controllata iberica, in recupero nel secondo trimestre è stato controbilanciato dalla tenuta di quella greca e di quella turca, nonché dal mercato italiano – il più importante per il Gruppo Itway – che ha registrato miglioramenti nel trimestre sia sul fronte del volumi che su quello della redditività, in aggiunta a una crescita importante del ruolo di Itway nell’ emergente settore della Cyber Security.
Nello stesso periodo l’area strategica ASA VAR – che offre servizi e consulenza mirati a formare e supportare le aziende nel campo della Cyber Security, del Central Access Management, dell’ Internetworking e Wireless – ha visto crescere sia i ricavi che la redditività. L’essersi posizionati verso i propri prodotti di sicurezza e la disponibilità di questi per la vendita sta iniziando a produrre i primi risultati positivi: la pipeline di offerte è in aumento e il Gruppo prevede che i prossimi trimestri dell’anno in corso saranno positivi ed in linea con il budget.
Nel 2013 il Gruppo Itway è entrato in altre attività di business, contigue alle storiche VAD e VAR. Questi settori non contribuiscono ancora in modo rilevante ai risultati del trimestre e pertanto non sono riportati nell’informativa per settore, ma sono importanti come testimonianza della strategia di arricchimento dei segmenti business.
I settori innovativi gestiti sono:
– Servizi informatici “in the cloud”: “Managed Services”, Servizi Gestiti per le PMI in ambiente rete e cloud in area Security, Storage Management, Business Continuity, Green IT, Energy Recovery, analisi intelligente dei flussi di videosorveglianza;
– Servizi assistiti nelle soluzioni N+SOC e MSSP, per il controllo di reti;
– Information Technology for Science ICT for Cultural Heritage e Data Curation, in fase di start-up.
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA
L’indebitamento Finanziario Netto del Gruppo Itway al 31 marzo 2016 è pari a 19,6 milioni di Euro, in lieve miglioramento sia rispetto ai 20,1 milioni di Euro del 31 dicembre 2015 che rispetto ai 19,9 milioni di Euro del 31 marzo 2015.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Per l’evoluzione prevedibile della gestione, si rimanda a quanto riportato nel recente Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2015.
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL PERIODO
A fine aprile 2016 il Gruppo Itway ha partecipato alla Missione del Governo Renzi a Teheran, insieme ad altre 50 aziende italiane, ed è stata una delle 17 aziende firmatarie di un Memorandum Of Understanding (MoU) con un’azienda iraniana, Partner individuato attraverso la partecipata Itway Mena di Dubai. Il MoU è stato firmato con Patsa Holding, un Gruppo specializzato in ICT che vanta un’ottima penetrazione nei settori Infrastrutture, Trasporti, Sanità ed ha ottime conoscenze dei segmenti di Security, Cloud Computing, Data Center dove Itway eccelle. E’ stata dunque avviata una cooperazione importante che si prevede porterà a considerevoli risultati nei prossimi 5 anni, su di un mercato – quello iraniano – che ha grandi prospettive di sviluppo proprio nei settori di riferimento di Itway.
AZIONI PROPRIE
Al 31 marzo 2016 la capogruppo Itway S.p.A. possedeva n. 925.815 azioni proprie (pari all’11,71% del capitale sociale), per un valore nominale pari a 462.908 Euro ed un costo iscritto a bilancio per il periodo pari a circa 119 mila Euro. Nel corso del periodo preso in esame sono state acquistate n. 87.301 azioni proprie (pari all’1,10% del capitale sociale) per un valore nominale di 43.651 Euro, come autorizzato dall’Assemblea degli azionisti di Itway S.p.A.