Hamm Reno, tra i principali retailer di calzature in Europa, con 500 punti vendita diretti e 1800 rivenditori in 20 Paesi, ha adottato TXTPLM, la soluzione di Collection Lifecycle Management di TXT per lo sviluppo e la gestione della Collezione, integrandola con TXTChain la soluzione per la gestione collaborativa della Supply Chain.
TXTPLM -Product Lifecycle Management- permette di elaborare il piano di Collezione per il business retail sia diretto che indiretto e di gestire i dati di prodotto, i materiali e le specifiche tecniche in tutto il processo di fornitura, aggiornando con TXTChain i piani di collezione con dati reali di ordinato e di prototipazione.
Hamm Reno, con fatturato di circa 600 milioni di Euro, vende più di 25 milioni di paia di scarpe ogni anno, oltre a una vasta gamma di articoli di abbigliamento e accessori, con brand di primo piano quali Tamaris e Esprit, e prodotti propri con i marchi bama, Mercedes e Sansibar. TXTPLM integrato a TXTChain ha migliorato il monitoraggio dei prodotti e dei processi, in un contesto di forte crescita e di diversificazione del business di Hamm Reno, con utilizzo trasversale da tutte le funzioni aziendali con un centinaio di utenti interni ed un numero importante e crescente di utilizzatori esterni all’impresa.
Felix Finger, Executive Director IT & Logistics di Hamm Reno ha commentato: “TXTPLM rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra capacità di portare sul mercato i giusti prodotti in modo controllato e di assicurare che i negozi e i clienti ricevano sempre gli articoli che desiderano”.
“Le soluzioni TXT Retail ci hanno permesso di superare le sfide legate alla doppia dimensione – retail e wholesale – del nostro business, producendo maggiori sinergie tra i due reparti. Così abbiamo ridotto i lead-time e gli articoli meno profittevoli e aumentato le quantità ordinate. In più, la maggiore efficacia del processo ha integrato meglio i fornitori con i nostri approvvigionatori, portando anche a migliorare la marginalità”.
“TXTPLM integrato con TXTChain ha consentito ai nostri collaboratori di essere ancora più produttivi e precisi, di migliorare la capacità di controllo dei contenuti di collezione, di differenziare brand e assortimenti, e di costruire un repository unificato del patrimonio informativo di articoli e materiali”, ha aggiunto Finger.
“Anche in questa seconda importante realizzazione di TXT con Hamm Reno, l’alto livello di comunicazione e di coordinamento tra i due gruppi ha portato a rispettare i budget ed i tempi brevissimi previsti”, ha commentato Simone Pozzi, EVP Managing Director di TXT Retail. “Il gruppo Hamm Reno è oggi pronto ad affrontare la sfida di essere una realtà globale e multicanale”.