Fedele al suo ruolo i catalizzatore della trasformazione digitale e facendo eco al cambiamento profondo del comportamento dei consumatori, Generix Group presenta quattro soluzioni in grado di supportare i player della distribuzione, della logistica e dell’industria nella loro evoluzione digitale.
“Grazie alla diffusione di Internet e dei nuovi utilizzi che ne sono derivati, nonché all’affacciarsi di nuovi player nel settore, il consumatore è cambiato. Ha ormai l’abitudine di disporre di un ventaglio di scelte quasi illimitate, di effettuare senza difficoltà il confronto dei prezzi, di poter accedere a percorsi di acquisto personalizzati. Giustamente, il consumatore si aspetta di poter beneficiare degli stessi servizi anche con gli attori tradizionali del commercio. In questo contesto, la nostra missione è rendere possibile quest’aspettativa”, spiega Marc Laporte, Direttore Marketing e Strategie di Generix Group.
Per rendere concreto quest’obiettivo, Generix Group ha sviluppato quattro soluzioni collaborative rispondenti alle sfide principali della trasformazione digitale, ovvero ottimizzare gli scambi tra l’impresa e l’ecosistema di riferimento, elaborare servizi innovativi e rispondere alle nuove aspettative del consumatore. “In Generix Group non crediamo ad una “uberizzazione” inevitabile, come alcuni teorizzano. C’è effettivamente una sorta di “padronanza naturale” delle potenzialità di internet da parte di player del calibro di Google, Apple, Facebook e Amazon, per citarne solo alcuni. Abbiamo però la convinzione che, anche grazie alle nostre soluzioni, tutti gli attori del commercio potranno essere in grado di integrare l’innovazione tecnologica nei propri business model e nelle proprie proposte di valore” aggiunge Marc Laporte.
Ecco in dettaglio le quattro soluzioni di Generix Group a supporto della digitalizzazione:
- Generix Web-to-Store, per “fondere” il negozio fisico e le vendite online
La soluzione Generix Web-to-Store separa la scelta dell’articolo dalla finalizzazione dell’atto di acquisto. Grazie a questo nuovo paradigma, l’insegna:
– crea un percorso cliente su misura nel quale il digitale è utilizzato per attirare il cliente in negozio
– ridona potere al venditore: quest’ultimo non subisce più la concorrenza del negozio online e smette di essere considerato come un cassiere. Ha il ruolo proattivo di “consigliere” e di leva economica che favorisce l’upsell ed il cross-sell
– respinge i limiti del suo negozio; lo spazio fisico e quello virtuale si fondono
- Generix Logistics Order Management, per una visibilità panottica degli stock, sull’intera rete di distribuzione
Come può un’insegna garantire al cliente che riceverà il suo ordine nei termini stabiliti quando non ha essa stessa visibilità sull’intera catena distributiva?
Per risolvere quest’equazione impossibile, la soluzione Generix Logistics Order Management dà ai distributori una visibilità precisa ed in tempo reale degli stock disponibili in negozio, in magazzino e presso i fornitori.
Grazie a questo controllo totale e costantemente aggiornato dei propri stock, il venditore è in grado di:
– aumentare il tasso di trasformazione delle vendite, poiché può proporre ad ogni cliente il servizio logistico più adatto e di organizzare la reverse logistics
– ottimizzare globalmente la gestione delle vendite
– fidelizzare il cliente, poiché quest’ultimo può essere meglio informato e rassicurato
- Easy Order Tracking, per seguire in tempo reale il percorso di un ordine
La condivisione delle informazioni è uno degli ostacoli principali per la tracciabilità degli ordini che viene rimosso da Easy Order Tracking di Generix Group. Agendo con logiche simili a quelle dei social networks, la soluzione mette in rete la totalità degli attori della catena logistica (mittenti e destinatari delle informazioni).
Grazie a questa piattaforma collaborativa:
– l’informazione è catturata, visualizzata e distribuita in tempo reale a tutte le parti interessate
– viene limitato l’impatto degli eventi imprevisti
– Il consumatore viene rassicurato poiché può seguire in tempo reale il percorso del proprio ordine
- Generix All-In-One Collaborative Platform, per semplificare la collaborazione tra le aziende
Generix All-in-One Collaborative Platform permette di connettere i partner, raccogliere e diffondere dati, utilizzare rapidamente i flussi digitali, assicurare la collaborazione inter-applicativa, securizzare e gestire i flussi. Sviluppata su tecnologie quali Java, Web 2.0, NoSQL, la piattaforma di servizi All-InOne aggrega tre dominii: le reti di scambio (EDI, API, fax, OCR, …), l’integrazione inter-aziendale (B2B/EDI, MFT, ECM, …) e le applicazioni collaborative (Purchase to pay, Order to cash, E-Invoicing).
Grazie alla piattaforma, le aziende clienti possono:
– accelerare la propria trasformazione digitale, traendo beneficio da tecnologie robuste e altamente performanti
– operare in modo connesso e collaborativo, migliorando la performance dei processi
– ridurre i cicli ed i costi commerciali, logistici, amministrativi e finanziari
– creare valore e nuovi servizi
– razionalizzare le architetture collaborative ottenendo risparmi significativi
«Poiché allineano gli applicativi aziendali alle sfide del commercio digitale, integrano e gestiscono le informazioni dell’intero ecosistema business e sostengono prassi collaborative avanzate, siamo convinti che queste quattro soluzioni rappresentino degli efficaci catalizzatori della trasformazione digitale per le aziende attive nei settori del commercio», ha concluso Marc Laporte.