G Data, la sicurezza IT per il business

Group-IB, la protezione contro i rischi digitali diventa proattiva

Le peculiarità della società tedesca che quasi trenta anni fa ha inventato il software antivirus e oggi è molto attiva nell’ambito delle soluzioni di sicurezza per il mercato business, con un occhio di riguardo per i prodotti dedicati all’endpoint protection

In Italia è presente da pochi anni, esattamente dal 2010. Ma quella di G Data è una storia di rilevo, ed è tutta europea. La società è stata infatti fondata nel 1985, classicamente in un garage, come si conviene a tutte le società IT degne di questo nome, che però era nell’area industriale tedesca della Ruhr, probabilmente meno fascinosa della soleggiata Silicon Valley, ma sicuramente altrettanto produttiva. Non a caso, G Data è considerata tra i padri dei software antivirus, avendo sviluppato, poco più di trent’anni fa, il primo programma contro la diffusione dei virus informatici, e oggi si contraddistingue per essere uno dei protagonisti del mercato della sicurezza IT, con la peculiarità di essere interamente “made in Germany”, sia come ricerca & sviluppo sia come product development.

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Crescita in doppia cifra

Per quanto riguarda il nostro Paese, dove la società è presente direttamente da sei anni, i risultati sono già di tutto rispetto: «La nostra filiale continua a mettere a segno una crescita anno su anno in doppia cifra, e oggi l’Italia è per G Data il mercato business/B2B più importante d’Europa», esordisce Giulio Vada, country manager di G Data Italia. In effetti, «ci consideriamo ancora una realtà emergente, e il nostro carattere di società giovane e dinamica ci consente di guadagnare market share in un ambito molto concorrenziale, che però rappresenta anche una sfida entusiasmante», prosegue Vada, precisando anche che «all’inizio abbiamo privilegiato la nostra anima ‘consumer’, un po’ come tutti gli altri attori dell’ambito antivirus, ma attualmente tale fascia di utenza rappresenta solo il 50% del nostro business, caratterizzato da una crescente presenza dell’utenza business, tra cui spiccano la Pubblica Amministrazione locale, le Piccole e Medie Imprese e eccellenze come la Ducati Corse, di cui siamo ‘Technical Partner’ per il 2016 nel campionato MotoGP».

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I partner al centro

Di certo i risultati non mancano, e sono dovuti anche alla peculiarità di avere un supporto tecnico-commerciale per il mercato consumer e business interamente italiano, «senza call center in posti esotici», precisa Vada, e alla strategia di canale che vede una struttura composta da quattro Value Added Distributor e da rivenditori, tra i quali hanno molto spazio i software integrator e i consulenti. «Oggi il mercato della sicurezza IT premia chi offre una soluzione complessiva, ed è per questo che al centro del nostro Partner Program abbiamo i servizi professionali, che significano anche formazione specifica, erogata anche grazie alla partnership di rilievo con OverNet Education, la ex Mondadori Informatica, che consente ai nostri partner di accedere a corsi di formazione tecnica e commerciale a condizioni privilegiate», sottolinea Vada. Ma non solo: la formazione può riguardare anche i clienti finali, sempre nell’ottica della sicurezza IT intesa come processo e non mero prodotto, per instradare al meglio i clienti sugli standard più elevati del risk management.

Sicurezza IT anche in cloud

Per quanto riguarda i prodotti, vi sono tre linee principali: quella “mobile” per la tutela di dispositivi Android e iOS sia in ambito consumer sia business, le soluzioni per i privati, dal classico antivirus alla soluzione inclusiva di firewall e backup personale, e le soluzioni business, che partono dall’antivirus per arrivare all’end point protection completa e multipiattaforma, cioè Windows, Mac e Linux, con moduli opzionali che coprono tutte le esigenze, come firewall, protezione posta elettronica, backup, patch management e network monitoring. Della suite G Data Business si segnala la versione più recente, la 14, che tra le altre funzioni permette di gestire in maniera centralizzata tutta la sicurezza, sia in modalità on-site con una consolle specifica, sia in modalità managed e in cloud. Per quanto riguarda i servizi di security in cloud, i relativi data center si trovano in Germania, quindi all’interno dell’Unione Europea, e vale la pena di sottolineare che «come G Data siamo stati scelti da Microsoft in qualità di partner di lancio della soluzione di Manged Endpoint Security con Microsoft Azure», conclude Giulio Vada.

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