I risultati rivelano che le ricerche per i resort italiani effettuate dal 1° febbraio al 15 marzo per i soggiorni di giugno e luglio sono cresciute del 35%. Una crescita confermata dal grande interesse dimostrato dai viaggiatori internazionali
Nuovi dati del gruppo Expedia, la più grande società di viaggi online del mondo, rivelano che le ricerche effettuate per i resort partner dell’azienda dal 1° febbraio al 15 marzo del 2016, per i soggiorni in programma per i mesi di giugno e luglio, sono cresciute del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Secondo i dati, le ricerche sono cresciute a doppia cifra per molti resort partner italiani dell’azienda. In particolare, un grosso incremento è stato generato dalle ricerche effettuate dai viaggiatori internazionali, come dimostrato dal +35% in Versilia, il +40% della Costiera amalfitana, il +60% a Ischia, il +65% in Salento, il +30% a Olbia e il +30% a Trapani.
“I nostri dati dimostrano che Expedia è in grado di portare alle destinazioni resort in Italia sempre più clienti internazionali, che si distinguono per avere il più alto potere d’acquisto” ha dichiarato Marco Sprizzi, Director Market Management Rome & Central Southern Italy di Expedia Lodging Partner Services.
Le ricerche dei viaggiatori internazionali per il periodo primavera-estate, infatti, hanno registrato un incremento enorme, come dimostra la crescita di mercati chiave come Stati Uniti (+40%), Svizzera (+125%), Australia (+45%), Svezia (+40%) e Danimarca (+30%).
“Questa crescita del traffico internazionale è stata possibile grazie all’ampia offerta di Expedia, caratterizzata da una strategia multi-brand ricca e diversificata. Per esempio, siamo in grado di raggiungere i viaggiatori australiani grazie ai nostri portali del gruppo Wotif, o quelli svedesi e danesi tramite i nostri siti di Hotels.com, o di attrarre altri viaggiatori internazionali tramite i nostri pacchetti, un prodotto molto apprezzato che ha registrato una crescita del +60% nelle ricerche dei viaggiatori dagli Stati Uniti”.
Questi risultati rappresentano una prova tangibile del valore aggiunto portato da Expedia ai partner. Expedia ha supportato questa crescita grazie ai mercati internazionali, dato che la visione dell’azienda ha un respiro sempre più globale, fornendo i migliori strumenti, le soluzioni e l’esposizione internazionale che permettono ai partner di ampliare la clientela, attirare viaggiatori internazionali, e ottimizzare le offerte, le attività di marketing e le loro revenue.
Nel corso dell’ultimo anno Expedia ha introdotto il suo modello di business a diversi nuovi resort partner, dandogli la possibilità di estendere il loro raggio a milioni di viaggiatori – sia a livello nazionale che internazionale – e permettendogli di targettizare le loro prenotazioni e ottimizzare le strategie di revenue management. Anche per queste ragioni, il team di Market Management di Expedia lavora a stretto contatto con gli albergatori locali e organizza eventi dedicati ai partner nelle destinazioni resort italiane, come quelli di Lecce nel Salento il 9 maggio, Cagliari il 17 maggio, e Viareggio-Versilia il 24 maggio, per presentare ai partner tutti gli strumenti messi a disposizione dall’azienda per supportare il business online degli hotel.
Come azienda globale con oltre 200 siti di viaggi online in più di 75 paesi, Expedia conduce importanti ricerche sulle modalità di prenotazione dei viaggiatori e identifica ciò di cui i partner hanno più bisogno. Inoltre, l’azienda è sempre alla ricerca di nuove opportunità per avere una relazione sempre migliore con i propri hotel partner, come testimoniano gli importanti investimenti in tecnologia. Nel 2015, gli investimenti destinati alle innovazioni tecnologiche hanno superato gli 800 milioni di dollari, e si sono concretizzati in strumenti dei brand Expedia, come le app per gli Apple Watch per Expedia, Hotels.com e Hotwire, più ulteriori sviluppi dell’Expedia PartnerCentral (EPC), lo strumento realizzato per gli hotel.