Il produttore di arredamento tedesco adotta un approccio innovativo al taglio pelle con la soluzione Versalis
Lectra è lieta di annunciare che Erpo, uno dei principali produttori tedeschi di arredamento imbottito di alta gamma ha scelto Versalis, l’innovativa soluzione Lectra per il taglio pelle, e ha sottoscritto con Lectra ulteriori servizi di consulenza e ottimizzazione della produzione.
Cliente Lectra da dieci anni, Erpo ha basato la sua reputazione su un arredamento d’eccellenza altamente personalizzabile. In qualità di produttore tradizionale e di lusso di arredamento imbottito, Erpo realizza molti dei suoi prodotti con tecniche manuali e pelle di alta qualità. Negli anni, l’azienda ha compreso che effettuare il piazzamento manualmente non consentiva più di offrire in maniera efficiente ai suoi clienti un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, senza che ciò condizionasse produttività o margini di profitto.
L’utilizzo di Versalis consentirà a Erpo di aumentare la produttività e ottimizzare l’utilizzo dei materiali. Una sola soluzione Versalis svolge la stessa mole di lavoro delle due soluzioni per il taglio pelle utilizzate finora da Erpo. Gli algoritmi utilizzati nel software di piazzamento automatico consentirà all’azienda di ridurre il consumo dei materiali di oltre il 5% (un considerevole vantaggio di costo considerati i prezzi della pelle nel segmento premium), assicurando al contempo una qualità omogenea.
L’efficacia dell’approccio Lectra al progetto è stato un altro fattore che ha spinto Erpo a scegliere Lectra. Gli esperti Lectra lavoreranno a stretto contatto con Erpo per integrare la soluzione di taglio all’interno degli attuali processi di produzione aziendali. Inoltre, Erpo sta usufruendo degli Smart Services Lectra, che assicurano una prontezza operativa superiore al 90%.
“Con Versalis non incrementeremo soltanto la resa del pellame e la capacità di taglio: grazie alla sua integrazione nel nostro processo di produzione, ci aspettiamo di ottenere un ritorno sull’investimento in meno di sedici mesi. Lectra continua a colpirci grazie alla sua capacità di essere oltre qualsiasi aspettativa”, afferma Klaus Oevermann, Managing Director presso Erpo.
“Da anni i clienti dell’azienda Erpo hanno la possibilità di scegliere un arredamento che rifletta la loro personalità, grazie alla vasta gamma di opzioni di personalizzazione offerta dall’azienda. Introducendo Versalis nel processo produttivo, Erpo potrà continuare a offrire ai clienti la scelta e la qualità che si aspettano, aumentando la propria capacità produttiva e, al contempo, anche il risparmio sui materiali.” Siamo felici che Lectra possa supportare Erpo nel rafforzamento dell’azienda e nel consolidamento della propria posizione sul mercato. Guardiamo con ottimismo allo sviluppo delle relazioni tra le due aziende”, afferma Céline Choussy Bedouet, Chief Marketing Officer presso Lectra.