Costa Crociere comunicazioni all’avanguardia con Italtel

Grazie alla migrazione della rete e all’upgrade degli strumenti di collaborazione, migliorata ulteriormente l’efficienza della compagnia italiana

Oggi, le comunicazioni rivestono nelle aziende un’importanza fondamentale per lo svolgimento delle quotidiane attività lavorative. Il tema acquisisce importanza strategica in particolare per le società che operano in un contesto internazionale. In questo scenario, Costa Crociere ha saputo sfruttare al meglio le nuove potenzialità dell’ICT. Costa Crociere è una azienda italiana leader nel settore in Europa, con sede principale a Genova e uffici in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia. In precedenza, Costa Crociere era dotata di una infrastruttura voce basata su un insieme eterogeneo di centralini locali direttamente collegati alla rete telefonica tradizionale. Questi, sebbene garantissero i servizi telefonici di base, non permettevano l’integrazione tra i vari sistemi presenti nelle sedi e originavano alti costi sia in termini di tariffe dei gestori telefonici sia in termini di manutenzione e gestione. Inoltre nel 2004, Costa Crociere aveva acquisito AIDA Cruises, compagnia di crociere leader in Germania, per cui c’era la necessità di unificare e integrare i sistemi voce delle due aziende. Per tutte queste ragioni, Costa Crociere ha deciso di avviare una migrazione verso un moderno e integrato sistema di comunicazione, basato sul protocollo IP, che fosse in grado di erogare nuovi servizi di comunicazione.

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Migrazione “chiavi in mano”

Costa Crociere ha affidato la realizzazione del progetto di migrazione “chiavi in mano” a Italtel, con la realizzazione di due cluster di call manager in ridondanza geografica, integrati con sistemi legacy di Costa Crociere, che ha consentito di uniformare e unificare i centralini delle varie sedi e fornire agli utenti nuovi servizi di comunicazione. Partendo dalla progettazione della nuova infrastruttura di comunicazione voce basata su protocollo IP (VoIP), in meno di sei mesi Italtel ha migrato dalla tecnologia TDM la rete di comunicazione che collega le sedi di Costa Crociere di Genova e Parigi, e l’attività prosegue ora con Barcellona e Madrid. Grazie alla nuova infrastruttura, i dipendenti di questi uffici dispongono di nuovi strumenti di collaboration e produttività individuale, come videocall, videoconference, presence e instant messaging, rubrica centralizzata e messaggistica. è prevista per la fine del 2016 la seconda fase di implementazione del progetto che collegherà le altri sedi di Costa sia in Europa sia nel resto del mondo (Shanghai, Miami, San Paolo, Buenos Aires). Al termine del progetto, Costa Crociere avrà ottenuto una semplificazione e una omogeneizzazione dell’infrastruttura, con miglioramento di gestione e di esercizio della piattaforma. Inoltre gli utenti di Costa Crociere hanno ora a disposizione nuovi strumenti di collaboration e produttività individuale che li aiuteranno nelle loro attività quotidiane.

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I vantaggi del VoIP

La nuova rete telefonica è stata implementata utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato, in grado di sfruttare i vantaggi offerti dall’architettura VoIP. Il partner tecnologico di riferimento per la soluzione è Cisco. In particolare, sono stati adottati i prodotti Cisco della famiglia Cisco Unified Communications. Durante la realizzazione di questo progetto, Italtel ha fornito un’assistenza tecnica continua. La nuova piattaforma è stata integrata in VoIP con il Call Center esistente, garantendo quindi una gestione centralizzata di tutti gli instradamenti telefonici sia per gli uffici sia per il Contact Center, presente nella sede centrale di Genova, e un accesso comune verso la rete PSTN. Attraverso il personale specializzato dedicato, Italtel inoltre ha garantito il proprio supporto con attività di formazione concordate con il cliente. In termini di evoluzione futura, la soluzione messa in campo garantisce la massima scalabilità, espandibilità e flessibilità, e il futuro collegamento di tutti i centralini presenti a bordo delle 25 navi di Costa Crociere. Italtel ha dimostrato di saper gestire complessi progetti di migrazione telefonica e si pone come punto di riferimento per quei clienti multisede che hanno l’esigenza di far evolvere la propria infrastruttura telefonica in tecnologia VoIP.