Nell’indagine svolta da Blogmeter sui social media emergono anche Fedez e Penelope Cruz, mentre Miley Cyrus si rende protagonista di un ottima performance sui propri profili social
Questa volta è il settore del Fashion a finire sotto i riflettori della Top Social Celebrities, l’indagine di Blogmeter dedicata ai testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media. In particolare, Blogmeter prendendo in considerazione 14 testimonial di campagne pubblicitarie di abbigliamento e accessori attive in Italia dal 1 gennaio al 15 marzo 2016, ne ha analizzato il passaparola online misurando al contempo le performance ottenute dai loro profili social ufficiali in termini di fan/follower base e interazioni.
La classifica dei testimonial più discussi in rete si apre con Belen Rodriguez, testimonial di due brand di moda: Jadea, brand di intimo, e Guess per la sua linea Marciano. Segue al secondo posto Fedez, volto di Sisley già dallo scorso anno, che continua a ottenere consensi sul web grazie alla collezione NoGodz, la linea streetwear disegnata dallo stesso rapper milanese. Completa il podio Vanessa Incontrada, scelta per il secondo anno di fila da Zalando. Per quanto riguarda l’associazione brand-testimonial è ancora Belen a trionfare con 24.700 citazioni per Guess e 11.400 per Jadea, mentre in terza posizione troviamo l’accoppiata Vittorio Brumotti–Lotto Sport.
In termini di Sentiment, durante questa edizione non sono emerse delle negatività evidenti in relazione ai personaggi analizzati: un risultato che dimostra quanto la scelta dei testimonial da parte dei brand sia stata oculata e di successo. Blogmeter ha invece stilato una Top 3 dei personaggi più apprezzati sui social in associazione ai brand che ognuno di loro rappresenta: la vincitrice risulta essere Michelle Hunziker, testimonial della campagna #istantidigioia di Morellato. La soubrette svizzera viene apprezzata dal popolo del web per la sua bellezza e raffinatezza, ma anche per il suo sorriso contagioso. Il secondo personaggio più amato è Penelope Cruz per la sua dolce interpretazione di “Tu si ‘na cosa grande” nello spot di Carpisa. I commenti ironici durante Sanremo la vogliono vincitrice ad honorem del Festival, poiché quasi più brava degli stessi concorrenti. Terzo classificato troviamo Fedez, che, come anticipato, ha ottenuto un boom di commenti positivi grazie alla linea Nogodz di Sisley.
Segnaliamo inoltre che a collezionare il maggior numero di interazioni e di fan/follower sui propri profili social nel periodo considerato è stata la star internazionale Miley Cyrus, ancora volto di Golden Lady, seguita a distanza da Belen e Fedez. Infine, tra i post dedicati alle campagne di moda che hanno ottenuto maggior successo emergono quelli di Belen per Jadea pubblicati sui suoi profili Facebook e Instagram, mentre su Twitter genera maggior coinvolgimento un tweet di Giorgia Palmas con il quale promuove la nuova collezione di Lotto Sport.