Space Apps Challenge 2016: la sfida è lanciata

Space Apps Challenge

Capgemini Italia a International Space Apps Challenge 2016, l’hackathon che la NASA lancia ogni anno per trovare soluzioni d’avanguardia per la vita sulla Terra e nello spazio

In occasione dell’International Space Apps Challenge, incubatore di innovazione promosso dalla NASA che coinvolge i giovani talenti di tutto il mondo, Capgemini Italia, collaboratore ufficiale della manifestazione italiana, supporterà gli oltre 350 partecipanti mettendo a disposizione il materiale tecnico per l’intenso weekend di lavoro collaborativo. Il 23 e 24 aprile, i partecipanti all’hackathon saranno, infatti, invitati a creare delle squadre per sviluppare applicazioni mobile, software, hardware, soluzioni di visualizzazioni dei dati e di piattaforma per contribuire così alle missioni esplorative nello spazio e/o a migliorare la qualità della vita sulla Terra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Live in contemporanea in 193 località di 72 Paesi, con 26 sfide suddivise in sei categorie – Aeronautica, Terra, Stazione Spaziale Internazionale, Viaggio verso Marte, Sistema Solare e Tecnologia Spaziale, Space Apps si concluderà con la premiazione dei 3 vincitori locali e dei 2 progetti che saranno inviati alla NASA per la competizione globale.

“Siamo molto colpiti dalla creatività e ingegnosità dei giovani che partecipano al challenge. Propongono soluzioni molto inventive alle sfide proposte, è assolutamente incredibile quello che riescono a fare in soli due giorni!”, dichiara Maryline Lengert, Head of the Technical IT Infrastructure Support Division di ESA & Space Apps Event Coordinator.

Nel corso dell’evento, Capgemini Italia rilancia la campagna #imiglioridavvero che, per l’edizione 2016, indagherà le sfide che i neolaureati italiani devono affrontare per entrare nel mondo del lavoro, sostenendoli con consigli pratici e testimonianze dirette di neoassunti, il tutto con l’obiettivo di facilitare il loro percorso di inserimento in azienda.

Leggi anche:  Credem e l'acceleratore Fin+Tech portano sei startup all'Università Bocconi

“Per il 4° anno consecutivo sosteniamo l’edizione italiana dell’International Space Apps Challenge perché siamo fermamente convinti del valore di questa iniziativa che attira tantissimi giovani talenti italiani con l’obiettivo di mettere a fattor comune le proprie competenze per migliorare la qualità della vita dell’intera umanità e aiutare il progresso scientifico,” ha dichiarato Raffaella Poggio, Direttore Marketing e Comunicazione di Capgemini Italia. “Space Apps Challenge aderisce a molti dei nostri valori aziendali che caratterizzano anche la nostra attività di business, come trasparenza, condivisione, collaborazione, gioco di squadra e valorizzazione del talento, ed è per questo motivo che rappresenta per noi il contesto perfetto per promuovere anche la nuova edizione della campagna #imiglioridavvero”.

L’iniziativa #imiglioridavvero, nata nel 2014, quest’anno viene rilanciata con l’obiettivo di far emergere il talento dei giovani assunti, valorizzando la loro esperienza di ingresso nel mondo del lavoro e riflettendo sulla corrispondenza tra la preparazione universitaria dei neolaureati e le esigenze del mondo del lavoro. Nella fattispecie, dalle interviste raccolte dai partecipanti di Space Apps sarà ricavato un reportage sull’entrata e sulla vita di impresa dei neoassunti e una fotografia della capacità delle aziende di valorizzare il loro talento. Più in generale, con le testimonianze dei giovani neolaureati, con #imiglioridavvero Capgemini vuole contribuire a dare forma ad un vero e proprio osservatorio del mondo del lavoro dal punto di vista dei giovani, a vantaggio delle generazioni che si affacceranno sul mondo del lavoro oggi e nel prossimo futuro.