Il mobile migliora il coinvolgimento dei dipendenti e le performance dell’azienda

La ricerca commissionata da Aruba a livello mondiale rivela come i CIO possono ottenere livelli superiori di produttività, creatività, soddisfazione e fidelizzazione grazie alla corretta implementazione di strategie mobile

The Mobile Employee Impact’, ricerca condotta a livello globale da The Economist Intelligence Unit (EIU), rivela un collegamento misurabile tra gli ambienti di lavoro che assegnano la priorità alle tecnologie mobile e il successivo incremento del coinvolgimento personale dei dipendenti, dimostrando così che i CIO possono contribuire alla crescita delle prestazioni dell’azienda attraverso strategie mobile adeguatamente sviluppate e implementate.

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Il report commissionato da Aruba, azienda Hewlett Packard Enterprise, mostra che le imprese valutate dai rispettivi dipendenti come ‘pioniere’ nell’adozione di tecnologia mobile hanno registrato un aumento della produttività (16%), della creatività (18%), della soddisfazione (23%) e della fidelizzazione (21%) rispetto alle realtà giudicate in ritardo nel passaggio alla tecnologia mobile.

“Oggi la maggior parte di aziende e dipendenti si rende conto che un approccio ‘mobile-first’ può avere un impatto positivo sul business; ma se dite al CEO di una società Fortune 500 che la sua organizzazione può incrementare del 16% la produttività del personale o ai responsabili HR che possono aumentare la fidelizzazione di oltre una persona su cinque, siamo convinti che la mobilità possa aumentare ulteriormente il grado di priorità tra gli investimenti”, dichiara Chris Kozup, VP of Marketing di Aruba, una società Hewlett Packard Enterprise.

“Sebbene altri studi in passato abbiano riconosciuto l’impatto positivo di una maggiore mobilità sul coinvolgimento del personale, la misurazione dei risultati di business è sempre stata elusiva: questo report invece li quantifica”, ha aggiunto.

Il sondaggio condotto su 1.865 dipendenti di tutto il mondo ha dimostrato come molti di essi siano consapevoli dei vantaggi offerti dagli ambienti di lavoro mobili, tanto che sei intervistati su dieci (60%) hanno affermato di essere più produttivi grazie alla tecnologia mobile mentre altri quattro su dieci (45%) attribuiscono alla tecnologia mobile un aumento della propria creatività. Lo studio ha confermato anche come la maggior parte dei dipendenti abbia ora accesso a dispositivi mobili, come laptop e smartphone, in ambiente di lavoro.

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L’analisi di EIU ha l’obiettivo di definire quante conseguenze abbia una così ampia diffusione della tecnologia mobile sui risultati di business definendo le dimensioni più importanti di un’esperienza mobile-first per i dipendenti e dimostrando quindi quanto ciascuna di queste dimensioni contribuisca alle performance di business. Dalla ricerca sono emerse alcune tendenze chiave:

LAVORARE SEMPRE, IN OGNI LUOGO

  • La possibilità di lavorare sempre e ovunque è la condizione con il maggior impatto sulla produttività dei dipendenti, indicata dal 49% degli intervistati.
  • Inoltre, il 38% dei dipendenti identifica questa condizione come quella più importante per la soddisfazione nei confronti del datore di lavoro.

“Pensiamo a chi si trova in aeroporto o su un treno: oggi i tempi morti non sono più tanti”, sottolinea Kevin Melton, Sales and Marketing Director di AXA PPP International, compagnia di assicurazioni sanitarie. “Si ha sempre accesso a un tablet e, specialmente in Asia, al Wi-Fi”.

LA POSSIBILITÀ DI COLLABORARE

  • La possibilità di collaborare efficacemente è considerata a livello globale il fattore più importante con conseguenze sulla creatività (38%) mentre per un terzo degli intervistati l’impatto maggiore è quello che riguarda la fidelizzazione.
  • Per contribuire a migliorare la collaborazione, il 42% delle aziende sta utilizzando oggi strumenti di digital collaboration che funzionano su tecnologia mobile, un dato che sale al 56% nel Regno Unito. Le app per il messaging mobile come WhatsApp sono presenti nel 31% delle aziende, con un picco del 66% a Singapore.

“In questo caso l’opportunità e la sfida sono combinare le richieste di lavoro da remoto da parte dei dipendenti con la collaborazione in team”, prosegue Kozup. “La diffusione degli strumenti per la collaborazione mobile offre alle aziende nuovi metodi per mantenere uniti i team e farli lavorare efficacemente anche se si trovano fisicamente distanti. È chiaro che le aziende in grado di far ciò si trovano in una posizione migliore per attirare e conservare il personale più capace”.

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ACCESSO ALL’INFORMAZIONE MOBILE

  • Il 42% dei dipendenti afferma che la possibilità di accedere alle informazioni in modo rapido e semplice è l’elemento che più di tutti influisce sui propri livelli di produttività.
  • Attualmente il 54% delle aziende mette a disposizione l’accesso alla propria rete aziendale da qualsiasi dispositivo mobile allo scopo di supportare chi lavora in ufficio o da remoto.

LIBERTÀ SUL LUOGO DI LAVORO

  • Per il 32% dei dipendenti la possibilità di lavorare ovunque rappresenta il fattore che più di tutti contribuisce alla creatività: questo significa che un’azienda può potenzialmente incrementare gli stimoli semplicemente offrendo una possibilità di scelta. Un ulteriore 29% afferma che la flessibilità nel luogo di lavoro è ciò che più di ogni altra cosa incide sulla fidelizzazione verso l’azienda.
  • Per promuovere questa libertà, il 46% delle aziende coinvolte nella ricerca mette a disposizione un ambiente di hot-desking e connettività mobile accessibile ovunque, a dimostrazione di come si stiano diffondendo gli ambienti di lavoro maggiormente collaborativi. I livelli più elevati di hot-desking si ritrovano nel Regno Unito (54%) seguito da Australia e Germania (53%).

“Il lavoro deve seguire le richieste delle persone”, rileva Holger Reisinger, Senior Vice President di New Ways of Working Initiative della società di tecnologia audio Jabra. “Dobbiamo offrire diverse possibilità ai dipendenti. Ogni scelta deve essere personale, affinché ciascuno sia più produttivo. Più si tenta di esercitare il controllo, maggiore è il rischio che le persone restino escluse dal lavoro”.

I benefici della mobility

IL MOBILE NON È SOLO PER LA GENERAZIONE DEI MILLENNIAL

Dai risultati dello studio di EIU, l’età degli intervistati non sembra influire sul grado di impatto che la tecnologia ha in termini di prestazioni e coinvolgimento. Anzi, i risultati della ricerca smentiscono la percezione che il lavoro mobile sia dominio delle generazioni più giovani, rendendo ancora più necessario per le aziende il passaggio prioritario alla tecnologia mobile.

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Nella ricerca si distingue tra pionieri nell’adozione delle nuove tecnologie, ovvero coloro che Aruba definisce #GenMobile, e coloro che invece sono in ritardo rispetto a questo approccio. I primi sono quelli che più frequentemente affermano di essere resi maggiormente produttivi dalla tecnologia (il 72% contro il 50% dei ritardatari), maggiormente soddisfatti (59% contro 48%), maggiormente creativi (52% contro 40%) e maggiormente fidelizzati nei confronti della propria azienda (44% contro 31%).

Ma la #GenMobile è anche maggiormente esigente: quattro persone su dieci affermano che non lavorerebbero mai per un’azienda che non consentisse l’utilizzo dei dispositivi mobili personali a scopo di lavoro, contro il solo 22% degli altri dipendenti.

Kozup commenta: “Questo conferma come i dipendenti appartenenti alla #GenMobile siano un gruppo slegato dall’età anagrafica, meglio descritto dalla pratica e dalla dipendenza dai dispositivi mobili piuttosto che dall’anno di nascita. Non solo gli early adopter rappresentano dipendenti di maggior valore ma il loro modo attuale di lavorare potrà in futuro diventare quello della maggioranza man mano che si diffonderà la tecnologia mobile. I CIO farebbero dunque bene a prendere nota delle loro preoccupazioni e risolverle”.

Pete Swabey, senior editor della Economist Intelligence Unit, conclude: “Questo report dimostra che i CIO hanno l’opportunità di sfruttare la tecnologia mobile per migliorare l’esperienza dei dipendenti, e quindi la produttività, la creatività, la fidelizzazione e la loro soddisfazione. Si tratta di una svolta rispetto ai tradizionali obiettivi di efficienza e ottimizzazione dei costi che permette all’IT di offrire un contributo più significativo sia alle ambizioni strategiche dell’azienda sia alla vita di chi ci lavora”.