Merck lancia “Merck for Health”

healthcare

Un progetto in partnership con H-FARM per cogliere le opportunità offerte dall’innovazione digitale in ambito Healthcare

Merck, azienda leader a livello mondiale in ambito scientifico e tecnologico, lancia “MERCK FOR HEALTH”, progetto di open innovation in ambito healthcare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’iniziativa, in partnership con H-FARM, si pone l’obiettivo di favorire l’utilizzo e la nascita di nuove tecnologie a sostegno dei settori della sanità e della salute.

L’incrocio tra digitale e salute è uno degli ambiti chiave in cui l’innovazione italiana ha la possibilità di esprimere progetti di grande respiro. Il mercato dell’eHealth presenta moltissime sfide ed opportunità ed è fertile per la nascita di iniziative imprenditoriali di sicuro interesse.

L’iniziativa di Merck prevede una serie di eventi per approfondire i principali scenari di innovazione in quest’ambito e promuovere l’incontro tra l’azienda, il digitale e i giovani creativi.

In particolare Merck vuole favorire la proposta di progetti nei seguenti ambiti:

  • Supportare la relazione medico/paziente,
  • BigData&Analytics,
  • Migliorare l’aderenza alla terapia
  • The Next Big Thing: idee dall’approccio disruptive e innovativo

“MERCK FOR HEALTH” si concluderà a novembre a Roma con H-ACK, la prima maratona di 24 ore in Italia dedicata allo sviluppo di soluzioni Healthcare altamente innovative, dove l’azienda proporrà una serie di sfide a centinaia di giovani provenienti da tutta Italia.

Al progetto vincitore sarà assegnato un grant del valore di € 25.000.

Per partecipare a “MERCK FOR HEALTH” è necessario iscriversi ad uno degli eventi in programma, rispondendo alla “call4ideas”, al seguente link: merckforhealth.it

“La pervasività del digitale in ambito Healthcare sta radicalmente modificando gli scenari del settore, aprendo nuove opportunità per tutti gli attori del sistema salute – spiega Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. -. Oggi una realtà come la nostra, che si pone l’obiettivo di rispondere con soluzioni innovative ai bisogni dei suoi interlocutori, siano essi medici o pazienti, non può dedicarsi solo ed unicamente alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci sempre più efficaci.  Dobbiamo essere un “Healthcare provider” a 360 gradi, capace di adottare la tecnologia per rispondere alle esigenze terapeutiche ancora insoddisfatte. Per fare ciò, nessuna azienda, qualunque sia la sua dimensione, può avere la presunzione di riuscire a fare tutto da sola, contando unicamente sulle idee e sulle conoscenze al suo interno. E’ per questo che abbiamo lanciato questa sfida alla creatività di giovani talenti, certi che la loro visione e le loro intuizioni potranno aiutarci a creare soluzioni veramente innovative per la salute”.

Leggi anche:  Purina Europa annuncia le startup che parteciperanno a Unleashed

“Siamo molto contenti di poter supportare una realtà leader come MERCK in questa ‘call for ideas’ ” dichiara Riccardo Donadon, fondatore e Amministratore Delegato di H-FARM. “È fondamentale diffondere consapevolezza sulle opportunità che si stanno generando in questo momento in cui la tecnologia sta profondamente trasformando l’approccio al mondo della salute. La consumerizzazione di tecnologie inaccessibili fino a qualche anno fa e la sempre più incredibile capacità di elaborazione dei dati, associata alla diffusione delle tecnologie indossabili, sta dando luogo ad uno scenario di grandissimi mutamenti dei comportamenti sociali di cui i giovani sono i primi protagonisti. Bravissima Merck a chiedere loro idee e visione, non vedo l’ora di ascoltarli a Novembre al H-ACK che faremo assieme.”