Per rispondere alle esigenze logistiche dei suoi clienti dell’e-commerce, Geodis, primo operatore per i trasporti e la logistica in Francia e quarto tra i player a livello europeo, ha scelto la soluzione e-Logistics di Generix Group, software vendor specializzato in soluzioni collaborative per gli ecosistemi dell’industria, della logistica e del commercio.
L’obiettivo? Adattare i propri processi logistici alle peculiarità dell’e-commerce anche dal punto di vista della qualità e della reattività.
Al giorno d’oggi i consumatori si aspettano da parte dei siti e-commerce una disponibilità pressoché istantanea e personalizzata dei prodotti acquistati on-line. Una “tacita ingiunzione” che impone ai player delle vendite on-line ed ai loro prestatari logistici di sviluppare processi ad hoc. E’ la sfida che ha accolto Geodis, che conta numerosi leader dell’e-commerce tra i suoi clienti.
“Per fornire ai nostri clienti dell’e-commerce i mezzi per rispondere alle nuove aspettative dei consumatori eravamo alla ricerca di una soluzione logistica particolarmente adatta al commercio elettronico” spiega Vincent Castaignède, Responsabile Soluzioni Esterne Logistiche presso Geodis Francia. “Vale a dire di una soluzione che permettesse l’esecuzione nei nostri depositi di processi logistici indispensabili all’ecommerce, come la personalizzazione degli ordini, la meccanizzazione del trasferimento dei colli dalle zone di stoccaggio alle zone di picking unitario e l’implementazione di strategie di picking specifiche”.
Geodis ha scelto Generix Group per gestire i suoi depositi in Francia, Italia e Germania
“Per gestire i nostri depositi in Francia, Italia e Germania, la nostra scelta è ricaduta sulla soluzione eLogistics di Generix Group. Oltre che dalle eccellenti referenze che Generix Group vanta in numerosi settori in tutta Europa, siamo rimasti positivamente colpiti dalla possibilità di sviluppare in partnership dei moduli complementari a quelli che utilizziamo internamente”, prosegue Vincent Castaignède.
Grazie a questa partnership, Geodis può rispondere alle esigenze dei suoi clienti pure player e-commerce o specialisti della televendita: è in grado di preparare più rapidamente gli ordini, di reagire istantaneamente in caso di aumento improvviso della richiesta e di migliorare la qualità e la securizzazione dei processi logistici.
“In Generix Group siamo molto felici di poter essere al fianco di un player del calibro di Geodis per la gestione della logistica e-commerce. Questa stretta collaborazione convalida di fatto la qualità delle nostre soluzioni in questo ambito e la nostra capacità di sostenere i clienti anche nelle sfide sui mercati internazionali”, ha commentato Isabelle Badoc, Responsabile della gamma Supply Chain di Generix Group.
La gamma Supply Chain di Generix Group, disponibile interamente in modalità SaaS/On Demand, offre servizi dedicati all’esecuzione ed al monitoraggio delle attività logistiche e di trasporto per i contesti omnicanale, gestendo famiglie di processi quali:
- La gestione del magazzino (WMS)
- La gestione del trasporto (TMS)
- La gestione degli approvvigionamenti, specialmente in modalità collaborativa (VMI e pooling)
Sul fronte del monitoraggio, i servizi Generix garantiscono:
- L’organizzazione dei flussi intra e inter-sito, la gestione degli ordini omni-canale e la gestione della qualità, per un coordinamento perfetto ed una tracciabilità senza lacune
- La visibilità totale sulla catena del valore, inclusi i partner, con il relativo aumento dell’affidabilità delle previsioni e del controllo dei processi inter-impresa
- La disponibilità in tempo reale degli indicatori di performance