Uscirà nelle sale americane il 16 settembre il film che racconta la storia (presa molto alla larga) del ragazzo che ha raccontato il più grande scandalo di privacy del millennio
Si chiama semplicemente così Snowden, ed è il film, diretto da Oliver Stone, che racconta le vicende di Edward Snowden, la talpa che per anni ha raccolto e poi raccontato le misure di spionaggio della National Security Agency. Open Road Films ha rilasciato nelle ultime ore il primo trailer, in lingua originale, della pellicola, nel quale si intravedono i personaggi principali che cercheranno di raccontare nel modo più veritiero possibile, quello che è successo al ragazzo sin dai primi anni di arruolamento nell’esercito USA.
[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=QlSAiI3xMh4″]
Il cast
Edward Snowden è interpretato da Joseph Gordon-Levitt mentre Zachary Quinto è Glenn Greenwald, giornalista del Guardian che per primo ha raccolto la testimonianza del whistleblower a Hong Kong. Nel cast anche Rhys Ifans, Nicolas Cage, Shailene Woodley, che interpreta la fidanzata di Snowden Lindsay Mills; Melissa Leo è Laura Poitras, l’autrice del documentario Premio Oscar Citizenfour che rivelò le verità di Snowden; Tom Wilkinson è invece un altro giornalista del Guardian, Ewen MacAskill. Il film prende molto alla larga le vicende che hanno portato Snowden a rivelare al mondo lo scandalo Datagate, il più vasto e imponente smacco alla privacy nell’era di internet. Si va dall’ingresso nelle Forze Speciali americane all’incidente alle gambe che lo costrinse ad uscire dall’esercito, fino all’impiego alla Booz Allen Hamilton, appaltatrice della NSA.