Ericsson collabora con il MIT per innovare l’auto a guida autonoma

guida automatica

La collaborazione con gli studenti del master in System Design & Management del MIT punta ad allargare i confini dell’innovazione

Ericsson ha annunciato un accordo con il programma di System Design & Management (SDM) del Massachussetts Institute of Technology (MIT) per sviluppare soluzioni innovative riguardanti il progetto Autonomous Driving – Predictive Mobility di Ericsson. La collaborazione è il risultato del forte interesse che gli studenti hanno espresso al SDM Project Forum and Core Technology Showcase, che si è tenuto a gennaio presso il Media Lab del MIT. Inoltre, Ericsson e il SDM del MIT lavoreranno insieme per analizzare ulteriori collaborazioni in futuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto Autonomous Driving di Ericsson si basa su un approccio software innovativo che coniuga dati e analisi. Questo permetterà a Ericsson di comprendere meglio il contesto, i profili del guidatore e la conoscenza della rete, a supporto della creazione di app per la macchina a guida autonoma, incluso il servizio di streaming media intelligente. Una delle tante sfide del progetto è quella di avere accesso in modo sicuro alle informazioni sul guidatore per capire meglio le sue preferenze e i comportamenti. Il team del progetto SDM del MIT lavorerà con Ericsson per definire e progettare questo modulo riguardante l’identità del guidatore.

L’SDM Core Technology Showcase del 2016 ha attirato circa 300 studenti e docenti del programma System Design & Management, oltre a rappresentanti di aziende che hanno presentato agli studenti 28 progetti affinché fossero giudicati e votati. Gli studenti del programma System Design & Management, che completeranno un master in ingegneria e management presso il MIT, hanno selezionato il progetto di Ericsson come uno dei due progetti da seguire. Questa collaborazione crea una nuova relazione basata sull’innovazione con la prestigiosa università.

Leggi anche:  Hilti al fianco delle imprese grazie a specifiche innovazioni per tutelare gli operatori in cantiere

“Siamo impazienti di collaborare con il MIT per ampliare il livello di innovazione dell’auto a guida autonoma” ha dichiarato Mike Kaul, Vice Presidente, Technology, Business Unit Support Solution di Ericsson. “Il programma SDM del MIT combina diverse discipline accademiche, tra cui ingegneria, management e pensiero sistemico ed è riservato a professionisti di alto profilo con diversi anni di esperienza lavorativa che vogliono innovare ed essere leader. La loro partecipazione offrirà una visione fresca e maggiore creatività all’importante progetto Autnomous Driving di Ericsson”.

Il programma System Design & Management (SDM), il Master in ingegneria e management del MIT, è stato creato nel 1996 per rispondere al bisogno dell’industria di sviluppare future generazioni di leader. Offerto congiuntamente dalla School of Engineering e dalla Sloan School of Management del MIT, SDM è uno dei primi corsi di laurea al mondo che integra ingegneria, management e pensiero sistemico con leadership e innovazione.

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è un’università privata che si trova a Cambridge, Massachusetts. Il MIT, con le sue cinque scuole e un college per un totale di 32 dipartimenti, è spesso citato come una delle migliori università del mondo. L’istituto è tradizionalmente noto per la ricerca e formazione nel campo delle scienze fisiche e ingegneria e, a fine 2015, vantava 85 premi Nobel tra i suoi laureati.