La chat di Telegram è al momento irraggiungibile. Il down sembra sia causato dal lancio dei Bot 2.0
Telegram, la popolare app di messaggistica creata dal fondatore di VKontakte, è attualmente inutilizzabile. Da ieri sera i sistemi della piattaforma sono crollati e hanno funzionato a fasi alterne fino a questa mattina. Tutto è iniziato questa notte, quando molti utenti europei non hanno potuto chattare con i propri contatti. Ieri in tarda serata Telegram ha annunciato su Twitter di lavorare per risolvere il problema e tutto sembrava tornato alla normalità. Intorno alle 7:30 la chat ha nuovamente smesso di funzionare.
A fraction of users from some European and MENA countries are having connection issues at the moment. Hang on! We’re working on this.
— Telegram Messenger (@telegram) 14 aprile 2016
Molto spesso Telegram ha approfittato dei disservizi di WhatsApp per aumentare la sua base di utenti ma questa volta è l’app russa a dover subire l’ironia degli utilizzatori dell’app di proprietà di Facebook, che nel frattempo ha aggiunto la crittografia e la possibilità di condividere i file di Microsoft Office. L’hashtag #Telegramdown è attualmente fra i più popolari su Twitter. Il problema del disservizio sembra sia legato al lancio della piattaforma Bot 2.0, che consente agli sviluppatori di creare nuovi sistemi di intelligenza artificiale per migliorare le conversazioni. Pochi minuti fa Telegram ha confermato che i suoi “maghi” stanno cercando di risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
Tg users in Europe and MENA are having connection issues at the moment. Our best wizards are working to resolve this ASAP. Hang on, people!
— Telegram Messenger (@telegram) 14 aprile 2016