Hai un’idea per migliorare la società? Candidala su www.natiperproteggere.it. Gli 8 progetti più significativi diventeranno delle video-storie che, sostenute dal voto online degli utenti, gareggeranno per il premio finale
AXA Italia, dopo il successo delle prime due edizioni di Nati per Proteggere, il concorso che ha dato visibilità, valore e sostegno a quasi seicento storie di protezione provenienti da tutta Italia, lancia #NatiPer, contest dedicato a progetti d’innovazione sociale e idee capaci di guardare lontano.
Uno spazio di condivisione per chi coltiva un sogno, con l’obiettivo di anticipare il futuro e proteggere meglio la società. Con #NatiPer, AXA riafferma la propria vocazione di protezione, ma anche il suo impegno nel supportare l’innovazione e abilitare le buone idee, trasformando rischi e incertezze in opportunità. #NatiPer chiama a raccolta singoli cittadini, start up, imprese, associazioni e fondazioni per dar voce a quelle idee accomunate da una visione innovativa del domani e premiare il progetto con maggior impatto sociale.
Il nuovo concorso di AXA Italia mette infatti in palio un premio del valore complessivo di 50mila euro attraverso Impact Hub Milano – “Incubatore Certificato di Startup Innovative” e partner progettuale di #NatiPer – un sostegno concreto per dar vita alle idee e sostenere il futuro.
A completamento del premio si aggiunge la scelta tra uno special Investor Tour, un viaggio in quattro città europee presso le sedi Impact Hub per presentare il progetto premiato ad un pubblico di investitori, e l’acquisto di strumentazione specifica per portare a termine il proprio progetto.
L’AVVIO DEL CONCORSO E LE CATEGORIE IN GARA
Da oggi fino al 25 maggio 2016 tutti gli innovatori e sognatori italiani potranno caricare il loro progetto sul sito natiperproteggere.it. Le categorie per le quali candidarsi sono quattro e sono caratterizzate dal profondo impatto sociale e la coerenza con il concept del concorso:
– ALIMENTAZIONE: si riferisce all’innovazione nel mondo del food e della nutrizione intesi come valori condivisi e universali di prioritaria importanza e rilevanza sociale, perché l’uomo è ciò di cui si nutre.
– PERSONE & SALUTE: accoglie idee innovative al cui centro vi sono le persone e la qualità della vita in termini di salute, prevenzione, cura e di benessere generale.
– AMBIENTE & SOSTENIBILITÀ: include i progetti che mirano a migliorare il mondo a partire dall’ambiente. Perché uno stile di vita sostenibile sostiene il domani.
– CULTURA & ISTRUZIONE: fa riferimento a tutti i progetti capaci di valorizzare il patrimonio artistico-culturale rendendolo al contempo accessibile, anche grazie alle nuove tecnologie, a un numero sempre più ampio di persone, perché non c’è futuro senza conoscenza e tutela.
LA PIATTAFORMA E IL SOCIAL SHARING
www.natiperproteggere.it diventa così l’hub dello storytelling dell’innovazione sia attraverso la raccolta e la condivisione dei progetti candidati sia – grazie al supporto di StartupItalia! testata-community dedicata agli startupper e partner editoriale di #NatiPer – alle news tematiche in linea con gli argomenti di interesse al centro di #NatiPer e dell’innovazione sociale.
#NatiPer non è solo il nome del concorso, è anche l’hashtag perfetto per il social sharing e utilizzabile da tutti coloro che desiderano condividere e portare il loro personale contributo alla visione collettiva dell’innovazione.
LE FASI SUCCESSIVE DEL CONCORSO
Dopo la prima fase – dall’11 aprile al 25 maggio – dedicata alla raccolta e alla condivisione dei progetti, una giuria tecnica si riunirà entro il 3 giugno per definire gli otto progetti più innovativi, idee da trasformare in un sostegno concreto per il futuro.
Gli otto finalisti potranno raccontarsi grazie a una troupe di film-maker professionisti che tradurrà i loro progetti e i loro obiettivi in video-racconti. I video verranno poi caricati sul sito natiperproteggere.it aprendo il voto alla rete, dal 1 settembre al 7 ottobre.
Entro il 14 ottobre i voti online, sommati a quelli della giuria tecnica, proclameranno il progetto vincitore di #NatiPer.