Altea Federation presenta Fed.YOUniversity Program

andrea ruscica altea

Presentato il nuovo percorso di formazione che comprende corsi e master finalizzati all’apprendimento di competenze trasversali che integrano quelle di tipo tecnico

Una società di consulenza deve aggiornarsi costantemente, sviluppando al suo interno competenze e caratteristiche che sappiano distinguerla dalla concorrenza. Per questo Altea Federation ha deciso di dare nuovo slancio ai propri percorsi di formazione, avviando il progetto Fed.YOUniversity. Si tratta di un vero e proprio campus universitario, aperto a tutti i dipendenti del Gruppo, che permette ai partecipanti di acquisire competenze trasversali utili al raggiungimento della Mission aziendale: armonizzare persone, tecnologie e processi, per accompagnare la crescita delle imprese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il percorso formativo è sviluppato su quattro direttrici di competenza: la relazione, l’organizzazione, la gestione delle persone, la conoscenza del mercato. Ognuno di questi punti rappresenta delle capacità che ogni figura in azienda dovrebbe possedere, seppur con le dovute differenze tra ruoli e compiti. I corsi multidisciplinari sono tenuti da un corpo docenti composto per lo più da professionisti esterni, con una preparazione che spazia da quella umanistica alla commerciale, fino ad arrivare a quella artistica. Il percorso si rivolge a dipendenti con mansioni diverse: management, sales e delivery, sia junior che senior. L’obiettivo è di creare un ecosistema globale, che tenga conto delle singolarità delle aziende confederate, in grado però di restituire una fed-experience condivisa.

La vasta offerta formativa della Fed.YOUniversity va dai Bachelor, rivolti a target specifici quali il Management, le persone coi nvolte nel Sales Cycle e la Delivery, ai Master in Project Management, Coach Foundation, Agile/Scrum, Team Coaching, Making Trainers, Performance Management, Story Telling, Design Thinking, Engagement, SEO for Dummies, passando per i Labs (PM Coaching, Team Coaching, Learning by Movie, Lesson learned e OrganiDramma) fino ai Seminars (A-Talk, Best Practice, Market Innovation). Su tutti, i Venerdì del Presidente, gli appuntamenti che Andrea Ruscica, chairman di Altea Federation, dedica allo sviluppo di un tema centrale. Completano il pacchetto le Extra Curricula Activities, appuntamenti serali di cui fanno parte il Wellbeing Training (Mindfulness, Educazione Alimentare, Educazione posturale) e l’Happy-Brain-Hour, con il suo “frizzante” Aperitivo «in English».

Leggi anche:  Le grandi aziende europee e statunitensi hanno in programma di investire 3,4 trilioni di dollari nella reindustrializzazione nei prossimi tre anni

I momenti formativi si svolgeranno presso la sede di Lainate e al Centro Studi La Terriera, un oasi di pace incastonata nel verde dei paesaggi dell’Alto Vergante piemontese, dove i partecipanti hanno la possibilità di estraniarsi completamente dall’ambiente frenetico dell’ufficio e concentrarsi solo su se stessi.

“La nostra missione è aiutare i clienti a migliorare le prestazioni degli individui e dell’organizzazione nel suo insieme. Il processo di consulenza, come quello di vendita e di gestione dei team, comporta la relazione con molte persone, a diversi livelli e con differenti professionalità. Lo scopo è individuare i possibili vantaggi per entrambi, lo sforzo richiesto e il beneficio sul lungo periodo. SI tratta di capacità che è possibile acquisire con la pratica e la conoscenza, spesso con l’intervento di professionalità esterne. Altea Federation ha sempre puntato sulla preparazione dei propri collaboratori. Fed.YOUniversity Program rappresenta il modo migliore per affrontare alcune dinamiche aziendali, esterne ed interne, tramite la comprensione di temi che puntano non solo a migliorare l’approccio al lavoro ma anche al rapporto con gli altri” – ha spiegato Andrea Ruscica, Presidente di Altea Federation.