Sky Italia sceglie TIBCO per gestire l’attivazione degli ordini dei suoi abbonati

sky italia sceglie tibco

Con una soluzione basata sulla suite di Order Fulfillment di TIBCO, spostando su cloud il proprio sistema CRM, l’azienda vuole migliorare l’efficienza dei propri processi di gestione dei nuovi abbonamenti alla pay Tv

TIBCO Software ha annunciato che Sky Italia ha deciso di adottare la soluzione di TIBCO per l’esecuzione, coordinamento e gestione delle richieste dei propri abbonati. Il ruolo della soluzione di TIBCO sarà quello di modellare i processi di business avviati sul nuovo CRM (Customer Relationship Management) di Sky Italia, implementato su una piattaforma cloud leader di mercato, assicurando il coordinamento ottimale delle applicazioni Cloud e on-premises.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, Sky Italia ha scelto TIBCO Fulfillment Orchestration Suite per gestire e monitorare l’attivazione dei pacchetti dell’offerta televisiva Sky ai clienti finali. Quando un agente Sky acquisisce un nuovo cliente o aggiorna l’offerta di uno già attivo, il nuovo CRM invia un ordine alla suite TIBCO che, dopo aver verificato l’esatta composizione, ne ottimizza la gestione fino all’installazione a casa, fornendo in tempo reale visibilità sull’avanzamento del processo sia agli operatori CRM che ai clienti stessi.

“Sky ha sempre perseguito l’impiego di tecnologie allo stato dell’arte, per garantire ai propri clienti la migliore esperienza possibile di visione della TV”, ha affermato Umberto Angelucci, Chief Technology Officer di Sky Italia. “L’order management è un elemento fondamentale del programma di trasformazione dei processi e dei sistemi CRM. Per questo abbiamo individuato in TIBCO la miglior soluzione/piattaforma per le qualità nella gestione del catalogo tecnico, la flessibilità nella gestione delle regole e per l’integrabilità con i sistemi di CRM. L’obiettivo è un forte miglioramento nel time to market delle nuove offerte commerciali, nella riduzione dei tempi di attivazione e del controllo del processo di order management e nell’ottimizzazione del tempo di gestione delle chiamate al customer service”.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale FY24

La soluzione TIBCO Fulfillment Orchestration è composta da un catalogo tecnico e da un motore di orchestrazione capace di elaborare le informazioni dell’ordine proveniente dal CRM, generando un piano di esecuzione dinamico, ottenuto sulla base dell’ordine commerciale immesso e delle regole definite sul catalogo tecnico. L’estrema flessibilità garantita dal motore a regole incluso nella soluzione rende semplice ed estremamente dinamica la creazione e la manutenzione dei processi di business.

“La scelta di Sky Italia di appoggiarsi alla suite TIBCO per il fulfillment degli ordini clienti conferma i successi che abbiamo ottenuto in questo settore con altre importanti aziende italiane e internazionali”, ha affermato Gianfranco Naso, Regional Vice President, Italy, Iberia & Turchia. “Siamo certi che questo progetto ci consentirà di offrire a Sky Italia e ai suoi clienti l’occasione di scoprire nuovi livelli di customer experience, ottenendo soddisfazione e fedeltà oggi estremamente importanti in tutti i settori di business”.