Un’indagine condotta a livello mondiale per SAP mette a fuoco il nuovo volto dei Chief Finance Officer alla luce della digital transformation
In azienda è sempre più il momento dei Chief Financial Officer. Quella che per molti era più di una sensazione trova conferme anche dalle indagini sul campo. Come quella condotta recentemente da CFO Research per conto di SAP, e che ha coinvolto più di 1.500 CFO in tutti i cinque Continenti, e che per l’Italia ha visto interpellate 37 persone appartenenti a questa figura professionale. Dall’indagine è emersa in generale “un’immagine molto frizzante del CFO di oggi: se in effetti il loro ruolo si era già espanso negli ultimi tempi, adesso punta a espandersi ulteriormente, soprattutto per gli impatti della trasformazione digitale in atto, che favorisce i cambiamenti, sia quelli interni alle aziende sia quelli verso l’esterno”, sintetizza Claudio Marino, Chief Finance Officer EMEA South di SAP, nel commentare in una conversazione esclusiva con Data Manager i risultati dell’indagine (che può essere scaricata a questo link).
Un ruolo sempre più chiave
“Rispetto ad altri Paesi, in Italia l’avvio del percorso verso il nuovo ruolo del CFO è stato leggermente ritardato nelle realta’ locali, ma questo non ha impedito che in molti casi il ‘classico’ Direttore Amministrativo sia ormai divenuto un vero e proprio CFO, con tutto ciò che la carica comporta, anche per esempio a livello di Risk Management, ovvero di monitoraggio ed analisi del rischio, non solo strettamente finanziario, ma anche operativo”, prosegue Marino, sottolineando come “anche i CFO italiani hanno appetito e desiderio di confrontarsi con le nuove tematiche indotte dai nuovi scenari finanziari e tecnologici”. Non a caso, l’indagine rivela che più dell’80% di chi si occupa di Finance in azienda ritiene che la loro carriera è andata oltre rispetto alle aspettative di un impiego interessante, significativo e di sostanza. Ma non solo: più del 70% degli interpellati ritiene che nell’arco dei prossimi cinque anni assumerà ulteriori responsabilità nella posizione attuale oppure attraverso una promozione. Questo rispecchia la trasformazione in atto, che vede ampliarsi il ruolo di influenza del CFO, che si espande sempre più verso la gestione dei rischi, l’IT, le risorse umane e gli acquisti. Questo nuovo ruolo del Finance implica che, ai fini di una maggiore efficienza generale, vengano sempre più “automatizzati e integrati i processi sia con i business partner esterni sia con gli utenti interni, in modo da facilitare il loro accesso ai processi del Finance”, spiega Marino. Il riferimento è anche a compiti quali “i processi di acquisto o le note spese, che spesso tutti svolgono con sofferenza, se così si può dire, e che possono trovare migliore accoglienza rendendoli maggiormente user friendly, per esempio tramite l’uso degli smartphone per fotografare i giustificativi eliminando il cartaceo, oppure tramite l’automazione delle approvazioni, che vengono effettuate remotamente dal proprio dispositivo”, sottolinea Marino, facendo notare che “una delle svolte di SAP è stata quella di aver adottato un approccio verso il mondo mobile già da diversi anni, portando tutti i processi core su smartphone e tablet”.
L’importanza del real time analytics
Ma c’è un altro aspetto che viene fuori dall’indagine: la rapidità dei cambiamenti nei mercati e nelle esigenze dei clienti spinge sempre più i CFO in azienda a dover fornire insight di tipo analitico ai decisori delle diverse line of business, ampliando ulteriormente il ruolo di chi si occupa di Finance anche verso le tematiche più strettamente di business. “Il CFO oggi è sempre più chiamato a trasformare le enormi masse di dati a sua disposizione per portare valore al board, con dati strutturati su ciò che avviene in azienda, con analisi in tempo reale rese possibili dalle applicazioni analytics che, operando già a livello transazionale, consentono un monitoraggio continuo dei principali KPI aziendali e l’individuazione dei trend piu’ significativi”, conferma Marino, facendo anche notare il crescente successo di soluzioni quali SAP Digital Boardroom. Annunciata nell’ultimo scorcio del 2015 e basata sulla soluzione SAP Cloud for Analytics, SAP Digital Boardroom utilizza i dati delle diverse aree aziendali della business suite S/4Hana e Hana Cloud Platform, per fornire un’unica fonte ai KPI di business, offrendo un nuovo approccio digitale in tempo reale per pianificare le attività di reportistica per tutte le funzioni aziendali e supportare al meglio le decisioni di business del Board.