Tutti gli studenti in possesso di IoStudio – La Carta dello Studente potranno sostenere gratuitamente l’esame ECDL modulo IT Security e garantirsi così una totale consapevolezza nell’uso sicuro della rete
Da oggi gli studenti in possesso di “IoStudio – La Carta dello Studente”, l’iniziativa promossa dal MIUR e rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado, avranno la possibilità di prepararsi e sostenere gratuitamente l’esame per il modulo IT Security della Nuova ECDL, la Patente Europea del Computer.
AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, quale ente garante per l’Italia del programma ECDL, aderisce a IoStudio – La Carta dello Studente, lanciando l’iniziativa denominata “iocliccosicuro – con ECDL puoi” grazie a cui sarà possibile gratuitamente accedere alla piattaforma di formazione www.micertificoecdl.it, prepararsi on line e sostenere l’esame per il modulo IT-Security di ECDL.
L’iniziativa “iocliccosicuro – con ECDL puoi” conferma il forte impegno di AICA nella direzione di un utilizzo sicuro delle nuove tecnologie, che può avvenire solo attraverso lo sviluppo di competenze digitali adeguate e certificate. Per questa ragione AICA ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente per tutti i ragazzi il percorso formativo www.micertificoecdl.it così da permettere loro di presidiare un modulo della ECDL particolarmente rilevante per un’alfabetizzazione digitale consapevole.
IT-Security è uno dei sette moduli di ECDL, la Patente Europea del Computer che accerta e certifica le competenze digitali di base. Si tratta di competenze oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, calcolo e presentazione; saper navigare in modo sicuro nel web, utilizzare strumenti di collaborazione on line e social network e saper fare ricerche in rete.
“Le tecnologie digitali sono ormai di uso quotidiano: navighiamo, condividiamo immagini e stati d’animo, facciamo acquisti, prenotiamo viaggi quasi unicamente attraverso la rete. Ma la pervasività del digitale nelle nostre vite non significa affatto che se ne faccia sempre un uso consapevole e sicuro. Al contrario, virus, frodi on line e furti d’identità sono solo alcune delle sempre più frequenti minacce della rete. Per questa ragione per i nostri ragazzi imparare a muoversi in modo appropriato sul web riveste oggi un’importanza fondamentale. Aderendo a questa importante iniziativa promossa dal MIUR, vogliamo dare un segnale forte. L’auspicio è che il superamento di questo modulo rappresenti il primo passo di un più ampio e completo percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze digitali, che oggi più che mai rappresentano un lasciapassare indispensabile per essere a pieno titolo un cittadino e un lavoratore della nostra società dell’informazione.” – ha dichiarato Giulio Occhini, Direttore di AICA.
L’adesione di AICA a questa importante iniziativa promossa dal MIUR si inserisce nel novero delle molteplici attività che l’Associazione mette a segno per promuovere le competenze digitali certificate a partire dall’ambito scolastico, fino alle competenze utili per il mondo del lavoro.
Come partecipare all’iniziativa:
Dopo essersi registrato sul portale IoStudio – La carta dello Studente, lo studente potrà accedere gratuitamente a www.micertificoecdl.it, la piattaforma di materiale didattico sviluppata da AICA, che raccoglie videolezioni, manuali, esercizi e test pratici.
Dalla data di registrazione a www.micertificoecdl.it, lo studente avrà a disposizione un anno di tempo per sostenere l’esame presso uno dei Test Center ECDL aderenti all’iniziativa.
Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa www.iocliccosicuro.it