Instagram ha sviluppato un algoritmo che mette in risalto i contenuti più interessanti per gli utenti nella Home
Instagram sta testando un nuovo sistema per migliorare l’interazione tra gli utenti e fornirgli un’esperienza d’uso più soddisfacente. Il social network ha annunciato sul suo blog lo sviluppo di un nuovo algoritmo per la gestione personalizzata dei feed. Il co-fondatore della piattaforma, Kevin Systrom, ha sottolineato che il 70% dei post non vengono visualizzati dagli iscritti e il servizio di proprietà di Facebook ha quindi deciso di prendere provvedimenti ispirandosi proprio alla casa madre.
Il nuovo algoritmo di Instagram, che è la piattaforma social più utilizzata per promuovere i brand del lusso, permetterà di visualizzare in primo piano i contenuti ritenuti più interessanti dagli utenti esattamente come avviene nella News Feed di Facebook. Questa tecnologia basata sul machine learning analizzerà le condivisioni degli iscritti per comprenderne i gusti e dare maggiore rilievo alle foto e ai post che potrebbero attirarli maggiormente. Il problema della perdita dei post è legata alla crescita esponenziale della piattaforma, che ora ha superato i 400 milioni di utenti, e dalle differenze di fuso orario che limitano il contatto tra di loro. Il nuovo algoritmo di Instagram, che ha recentemente introdotto i contatori di visualizzazioni per i video e la gestione di profili multipli, sarà testato su un ristretto numero di utenti e in caso di responso positivo sarà esteso a livello mondiale.