Cisco con Ericsson e Intel per sviluppare un Router 5G

router 5g

Una collaborazione all’insegna degli obiettivi del Verizon 5G Technology Forum

Cisco ha recentemente annunciato la propria collaborazione con Ericsson e Intel con l’obiettivo di sviluppare e testare il primo router 5G che sarà introdotto sul mercato. Cisco, Ericsson e Intel fanno parte del Verizon 5G Technology Forum e stanno collaborando con Verizon, all’interno dell’ecosistema di partner, per accelerare l’ingresso dello standard 5G.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le tre aziende prevedono, infatti, che i router 5G di nuova generazione permetteranno agli utenti, sia in ambito professionale sia residenziale, di usufruire di connessioni di rete più veloci, minori periodi di inattività, oltre alla possibilità di gestire il numero crescente di dispositivi che si connetteranno a Internet. Si tratta di una serie di innovazioni che intendono andare incontro all’esplosione dell’Internet of Everything che si sta concretizzando, e alla maggiore fruizione di contenuti video ad alta definizione.

Questa collaborazione tra aziende leader di mercato e pionieri del 5G consentirà di ottenere un’elevatissima ampiezza di banda wireless sicura e ad alta velocità. Grazie all’integrazione delle innovazioni di rete Cisco, della tecnologia di rete mobile 5G di Ericsson, e dei processori 5G di Intel, la soluzione offrirà velocità misurabili in Gigabit-al-secondo. L’annuncio offre un esempio concreto di come la collaborazione sia in grado di promuovere l’innovazione 5G attraverso lo sviluppo e il test delle tecnologie. Inoltre, dà seguito alla collaborazione strategica tra Ericsson e Cisco annunciata nel novembre dello scorso anno con la prospettiva di creare insieme le reti del futuro. Per questo progetto, tale collaborazione è ulteriormente rafforzata dal contributo delle tecnologie e dispositivi modem 5G di Intel.

Secondo il Cisco Visual Networking Index (VNI) Global Mobile Data Traffic Forecast (2015 to 2020), recentemente annunciato, l’aumento di utenti mobile, dispositivi smart e connessioni machine-to-machine (M2M), porterà a una crescita di 8 volte del traffico dati mobile nei prossimi cinque anni. Secondo le stime, tra le applicazioni mobile, sarà il video a manifestare il tasso di crescita maggiore. Una nuova generazione di reti wireless robuste e ad elevate prestazioni sarà decisiva per facilitare questa crescita e le reti 5G saranno fondamentali per aiutare il mercato a sviluppare un nuovo modello economico, per offrire nuovi servizi in grado di favorire la trasformazione digitale delle aziende – tale da capitalizzare il valore che deriva dall’interconnessione di persone, processi, dati e cose.

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo

“Verizon continua ad accelerare l’innovazione delle tecnologie 5G grazie a una stretta collaborazione con i propri partner”, ha dichiarato Ed Chan, vice-presidente senior, Technology Strategy & Planning in Verizon. “Siamo stati i primi a lanciare il 4G a livello globale e con il 5G, siamo ancora tra i promotori dell’innovazione tecnologica nel mercato.”

“L’annuncio rappresenta un considerevole passo avanti nella tecnologia mobile che avrà un impatto molto significativo su aziende e utenti finali.”, ha commentato Kelly Ahuja, vice-presidente senior service provider products and solutions di Cisco. “Solo leader tecnologici di questo calibro, in collaborazione con un visionario nell’ambito mobile e del 5G come Verizon, possono gettare le fondamenta per le reti mobile di domani.”

“La collaborazione tra aziende leader nel mobile, nel computing e nel networking è fondamentale per promuovere l’innovazione e fare del 5G una realtà”, ha aggiunto Asha Keddy, vice-president e general manager Next Generation e Standard Group di Intel. “Questa nuova collaborazione è particolarmente entusiasmante, perché unisce l’esperienza nel campo dei processori e del networking di Intel con l’esperienza nell’accesso deep radio e nel networking di Ericsson e Cisco.”