Nel 2015 superati gli obiettivi di crescita prefissati. Per il 2016 previsti ricavi in ulteriore aumento e focus sul miglioramento del margine lordo
Ricavi FY15 +27% (Euro 234,8 milioni vs Euro 185,0 milioni nel FY14):
+37,5% il GMV (Gross Merchandise Volume1), pari a Euro 260 milioni;
+28,5% i Ricavi e-Commerce (ePRICE e Saldiprivati), con le core categories2 in crescita del 33%;
+15,0% i ricavi Vertical Content (tra cui GialloZafferano, PianetaDonna, Studenti.it).
Ricavi 4Q15 +28% (Euro 82,6 milioni vs Euro 64,7 milioni nel 4Q14); GMV1 4Q15 +37,4%.
EBITDA adjusted FY15 Euro -5,45 milioni vs. Euro 3,75 milioni nel FY14, principalmente per effetto della forte spinta marketing a sostegno della crescita dell’e-Commerce, che ha superato i 700k clienti (+30%YOY), come da obiettivo comunicato al mercato in sede di IPO, oltre che per i costi della campagna TV di ePRICE nel 4Q15.
Liquidità netta a Euro 23,2 milioni vs 0,8 milioni al 31 Dicembre 2014, dopo investimenti e acquisizioni per circa 15 milioni di Euro.
Guidance 2016:
– Crescita nella parte alta della forchetta 25-30% per il GMV1 e 20-25% per i Ricavi;
– Significativo incremento del Margine Lordo, trainato dall’e-Commerce;
– Operating Cash Flow in netto miglioramento rispetto ai circa -12,6 milioni di euro nel 2015;
– Capex a Euro 15 milioni di euro, inclusi gli investimenti one-off per il nuovo fullfilment center.
“Il primo anno di quotazione si chiude meglio delle attese in termini di crescita di ricavi”- dichiara Paolo Ainio, Presidente Esecutivo – “Banzai ha incrementato in maniera significativa la quota di mercato in tutti i segmenti in cui opera e in particolare nella categoria elettrodomestici ed elettronica, in cui conferma la posizione di leadership sul canale online”.
“L’andamento dei ricavi del quarto trimestre conferma la straordinaria crescita dei nove mesi, anche grazie alla crescita della rete distributiva di Pick&Pay, che hanno raggiunto quota 100 e al lancio del Merchant Marketplace”. – commenta Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato – “A fine trimestre ePRICE ha lanciato la sua prima campagna TV, con effetti positivi sull’awareness. Nel 2016 ci concentreremo sull’ulteriore incremento delle market share nei mercati di riferimento (e-commerce e advertising digitale), sullo sviluppo del Merchant Marketplace per ePRICE, che porterà una ulteriore crescita a livello di GMV1. Il 2016 vedrà un focus anche sul miglioramento del margine lordo, trainato dall’e-commerce, con effetti positivi sull’EBITDA. Ci attendiamo infine di chiudere l’anno con cassa netta positiva, dopo circa Euro 15mn di CAPEX.