Accenture annuncia il lancio della Cyber Intelligence Platform

Cyber Intelligence Platform

E’ la prima piattaforma del settore che combina servizi di sicurezza, intelligenza artificiale, servizi cloud e analytics, fornendo analisi dei comportamenti in tempi estremamente ridotti e in modalità on demand

Accenture ha annunciato il lancio della Accenture Cyber Intelligence Platform, ad integrazione del portafoglio di servizi Accenture Managed Security. La Cyber Intelligence Platform di Accenture coniuga i progressi della tecnologia dei microprocessori con l’intelligenza artificiale, il machine learning e i security analytics per aiutare le aziende a identificare tempestivamente minacce informatiche mai rilevate fino ad ora. La piattaforma esamina flussi di rete, quali ad esempio quelli DNS, per apprendere, individuare, classificare e notificare comportamenti sospetti associabili a tecniche di cyber attack.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Cyber Intelligence Platform di Accenture è la prima a sfruttare le tecnologie scalabili, di rapida implementazione ed elevata potenza di elaborazione su big data di Accenture, dando ai clienti un livello di flessibilità mai raggiunto in precedenza. Sostenuta dagli asset as-a-Service di Accenture e dalla Accenture Cloud Platform, la piattaforma di Cyber Intelligence può essere implementata in una settimana. Una volta attivata, la piattaforma inizia automaticamente ad apprendere i comportamenti più comuni nel sistema informativo del cliente, per poi continuare ad evolvere e imparare.

Le aziende possono inoltre facilmente dimensionare il servizio che occorre loro e beneficiare dell’esperienza dei professionisti di Accenture che non solo amministrano la piattaforma, ma sono in grado di analizzare, interpretare e rispondere agli eventi relativi alla sicurezza.

La schermata dei comandi della Cyber Intelligence Platform di Accenture mostra i comportamenti sospetti in near real-time

La piattaforma è dotata di una versione estremamente personalizzata di Open Network Insight – una soluzione open-source che fornisce visibilità delle minacce nell’ambito dell’operatività e della sicurezza dei data center di nuova generazione – oltre che dell’enterprise data hub di Cloudera. Da test comparativi è stato rilevato che la piattaforma raggiunge fino a 10 volte la velocità di elaborazione rispetto ad altre alternative presenti sul mercato.

Leggi anche:  Akamai fornisce un connettore nativo per l'analisi del traffico delle API

“Oggi anche le migliori soluzioni di protezione non sono più sufficienti per confrontarsi in modo adeguato con la nuova realtà della cyber security. Gli aggressori continuano a migliorare le tecniche di attacco informatico e i clienti ci chiedono con urgenza di supportarli su questo fronte”, dichiara Paolo Dal Cin, Managing Director, Accenture Security lead per Italia, Europa Centrale e Grecia.

“Accenture ha già realizzato in Italia importanti soluzioni di Cyber Security Intelligence per primarie aziende nazionali ed internazionali, principalmente nel settore bancario e delle telecomunicazioni, facendo uso di tecnologie innovative e asset proprietari. Attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale ai security analytics, con questa piattaforma siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti servizi di cyber security intelligence ancora più evoluti”, conclude Dal Cin.

Christina Richmond, analista IDC, Program Director Security Services, ritiene che la nuova piattaforma di Accenture costituisca un importante progresso con cui ora le imprese possono migliorare l’analisi dei dati già in loro possesso, identificando rapidamente i crimini informatici in base al loro comportamento invece che attraverso filtri o modelli tradizionali di rilevazione.

Christina Richmond ha dichiarato: “Al fine di conservare la resilienza del proprio business nell’attuale situazione di costante emergenza in tema di cyber security, le imprese hanno bisogno di avere massima visibilità delle minacce informatiche per poter fare una rapida investigazione e poter adottare misure correttive. E’ di gran lunga preferibile ricevere e condividere le informazioni sugli attacchi informatici da diversi player di vari settori per raggiungere una conoscenza più approfondita delle minacce sino ad ora sconosciute. La raccolta e la correlazione di questi dati è quello che IDC chiama “iterative intelligence”. Con questa nuova offerta Accenture ha creato una piattaforma sulla quale un’impresa può far leva sui suoi flussi di rete e dati DNS per trarre delle conclusioni che possono essere condivise con un ecosistema più vasto di esperti, i quali possono collaborare per aiutare le imprese a rafforzare le proprie capacità di difesa e il proprio business, passando così da un’individuazione proattiva delle minacce ad una predittiva. Questa è la vera natura della “iterative intelligence”, conclude la Richmond.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale e Quantum Computing: il futuro della security secondo Cisco

La Cyber Intelligence Platform di Accenture accresce il portafoglio di servizi end-to-end di Accenture nell’ambito dei servizi di difesa informatica che includono la definizione della strategia e i processi di trasformazione in materia di sicurezza informatica, il rilevamento automatico della minaccia, il controllo, servizi di advanced analytics e di simulazione, nonché reazione e rimedio all’incidente informatico. Essa rappresenta un ulteriore passo in avanti della strategia di Accenture guidata dalle piattaforme, basata sull’intelligenza artificiale e volta ad accelerare il percorso delle aziende verso un modello di business as-a-service.