Venezia sceglie Travel Appeal per monitorare la reputazione online dei propri Musei

venezia musei_reputazione online

Dopo il successo del progetto voluto dal MiBACT, anche la Fondazione Musei Civici di Venezia fornisce ai suoi 11 Musei lo strumento INDEX di Travel Appeal

Solo il mese scorso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo ha dotato i 27 Musei Statali italiani più importanti di uno strumento che permette di monitorare e gestire la propria immagine digitale per comprendere sia come vengono percepiti, sia come comunicano attraverso i propri canali web e social.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In quest’ottica anche la Fondazione Musei Civici di Venezia, che raccoglie un immenso e unico patrimonio artistico e culturale, ha deciso di dotare i suoi 11 Musei (Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Museo Fortuny, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Museo di Storia Naturale, Casa di Carlo Goldoni, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano) di questo strumento, INDEX, messo a punto da Travel Appeal. La società, specializzata per l’elaborazione dei Big Data nel turismo, è divenuta punto di riferimento nel settore grazie a una speciale tecnologia che raccoglie e analizza i dati delle destinazioni.

Questa scelta innovativa parte dalla consapevolezza che nello scenario turistico attuale il tradizionale “passaparola” si è trasferito sul web. Sempre più la scelta delle destinazioni e delle attività culturali viene di fatto operata online sulla base di recensioni, conversazioni, commenti, tutti elementi che oramai costituiscono dati importanti ed imprescindibili anche per gli operatori del turismo e della cultura, per comprendere la percezione e intercettare i desideri dei viaggiatori.

INDEX permette infatti di essere avvisati in tempo reale quando qualcuno parla del Museo in rete o lascia una nuova recensione, inoltre ciascun Museo potrà visualizzare i dati più importanti degli altri 10 e utilizzarli come parametro di riferimento e confronto.

Leggi anche:  Consumatori italiani più esigenti e informati: la nuova sfida per retail e GDO

La collaborazione nasce dalla volontà dalla nuova Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi, che ha colto la necessità di interazione tra l’istituzione museale veneziana, i suoi visitatori (oltre 2 milioni e 200 mila nel 2015) e gli strumenti digitali che i viaggiatori contemporanei utilizzano in tutte le fasi dell’esperienza culturale, con lo scopo di comprenderne le esigenze e migliorarne l’esperienza di visita generale.