MasterCard: i consumatori usano sempre di più i metodi di pagamento di nuova generazione

ecommerce mobile

Con la crescita dei device connessi, i mobile payment estendono il semplice uso dello smartphone

Nel 2015, i consumatori hanno iniziato ad utilizzare le sempre maggiori opzioni di pagamento digitale a loro disposizione, andando oltre la semplice domanda su cosa potevano aspettarsi dal futuro, che aveva caratterizzato le discussioni degli anni precedenti. Come dimostrano le conversazioni sui social media in tutto il mondo sul tema, che sono più che raddoppiate in un solo anno, i possessori di carta chiedono ad emittenti e retailer di mettere a loro disposizione opzioni di pagamento via mobile veloci e facili da usare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi risultati sono confermati dal quarto studio annuale di MasterCard sui Mobile Payment, realizzato in collaborazione con Prime Research. Lo studio ha tracciato le conversazioni dei consumatori sui social media, analizzando 2 milioni di post degli utenti su Twitter, Facebook, Instagram, Forum, Google+ e YouTube, partendo delle rilevazioni 2012 (85.000 post).

A supporto di questo crescente interesse, si è registrato un continuo sentiment positivo sulla tecnologia dei mobile payment, che ha confermato i trend dei due anni precedenti.

“In un momento in cui l’offerta di opzioni di pagamento è sempre più ampia, i flussi di conversazione sono aumentati e i consumatori sembrano essere ormai a loro agio con le tecnologie di pagamento di nuova generazione”, ha affermato Marcy Cohen,Vice President of Communications di MasterCard.

Aumentare le opzioni di pagamento

Nel 2015, i digital wallet, inclusi Apple Pay, Samsung Pay, Android Pay e MasterPass, sono stati al centro delle conversazioni totali sui mobile payment (97%) che hanno avuto come focus principale il lancio di prodotti, l’implementazione dei servizi e la valutazione da parte degli utenti. Oltre alle conversazioni sul digital wallet, si sono registrate numerose conversazioni sulle carte contactless (47%), sulla biometria (33%), sui pagamenti personalizzati (14%) e sui pagamenti tramite wearable device (6%).

Leggi anche:  Ricerca di Adyen e BCG: pagamenti e finanza integrati rappresentano un'opportunità da 185 miliardi di dollari

Le conversazioni sulle carte contactless si sono focalizzate sull’accettazione a livello globale, con un focus particolare sui sistemi di trasporto pubblico, come nel caso di Londra e San Pietroburgo,  e sui principali eventi sportivi in tutto il mondo.

Le conversazioni sui pagamenti tramite wearable device nell’ultimo trimestre del 2015 sono state 30 volte maggiori rispetto a quelle del primo trimestre dell’anno.

Conversazioni in aumento in tutto il mondo

I digital wallet stanno diventando sempre più argomento di conversazione sui social in tutto il mondo. Durante lo scorso anno si è registrato un aumento in tutte le regioni, comprese Asia-Pacifico (+159%), Europa (+144%), America Latina e Caraibi (+20%), Medio Oriente e Africa (+111%) e Nord America (+519%).

La sicurezza rimane uno degli argomenti chiave

Protezione e sicurezza dei mobile payment continuano a guidare le conversazioni, con un sentiment da parte dei consumatori sui servizi offerti, positivo o neutrale, pari al 94%. I dati dimostrano un aumento del 3% rispetto al 2014 e del 24% rispetto al primo studio del 2012.

Nel 2015 le tecnologie che sostituiscono le password e la biometria sono stati un forte argomento di conversazione in 163 paesi in tutto il mondo. Le tecnologie di pagamento tramite impronta digitale ed elettrocardiogramma (ECG) sono diventate l’argomento di interesse per gli utenti per tutto l’anno e il sistema di riconoscimento facciale (“Selfie Pay”) è stato il focus che ha trainato le conversazioni sulla biometrica (55%).