Oramai è un trend evidente: rispetto allo scorso anno le vendite del settore tablet calano dell’8%. I numeri di Strategy Analytics
Sono 69,9 milioni le unità di tablet vendute nell’ultimo trimestre del 2015. In tutto, durante gli scorsi 12 mesi, i dispositivi che hanno varcato la soglia delle case degli utenti sono 224,3 milioni; tanti ma decisamente di meno rispetto a quelli spediti durante il 2014 e in particolare nell’ultimo trimestre del 2014, quando il totale era di 78,4 milioni di esemplari. Tradotto in percentuali vuol dire un -11% su trimestre e -8% nell’arco di un intero anno. Di chi è la colpa? Probabilmente di un mercato saturo e dell’assenza di vere innovazioni di settore.
Microsoft mette la freccia
Strategy Analytics, che ha redatto lo studio, spiega come siano propri i modelli storici a subire il declino maggiore, con l’iPad che non sembra essere più in grado di trainare le vendite. Sotto questo punto di vista sono le soluzioni con Windows quelle maggiormente a galla, probabilmente per la convinzione che si tratti di device quanto più vicini possibili all’esperienza notebook classica. E infatti non si comportano male i 1-in-1, destinati proprio ad un pubblico “ibrido” che necessita di una soluzione versatile e maggiormente flessibile. Siamo dinanzi ad un’inesorabile declino degli iPad? Forse è presto per dirlo ma i numeri parlano chiaro: -25% nelle vendite della tavoletta di Apple anno su anno, mentre i tablet Windows crescono del 59%, ogni 12 mesi. Più di un indizio.