La sicurezza dei dati influenza la fiducia degli utenti nelle transazioni online

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Le prassi delle banche per la sicurezza dei dati online sono una delle maggiori preoccupazioni dei clienti nel momento in cui decidono a chi affidare i loro dati personali e le transazioni.

Una recente inchiesta commissionata da Kaspersky Lab e condotta su 11.000 clienti ha svelato che più della metà (58%) dei rispondenti eviterebbe di usare un provider che abbia recentemente sperimentato un incidente relativo alla sicurezza dei dati.

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Sebbene gli utenti siano apparentemente cauti in merito alla sicurezza delle loro informazioni e del denaro durante le transazioni online, molti si aspettano che siano i provider ad innalzare le difese con misure più forti e affidabili. Il 59% degli utenti ha ammesso che sceglierebbe un fornitore di servizi finanziari o effettuerebbe transazioni su un negozio online solamente sulla base delle misure di sicurezza aggiuntive che offre per proteggere denaro e informazioni confidenziali.

La ricerca ha inoltre scoperto che quasi due clienti su tre (65%) si preoccupano delle prassi di sicurezza per i dati attuate dalle aziende a cui affidano le proprie informazioni personali e finanziarie, con una crescita del 9% rispetto allo scorso anno. Per le banche e i rivenditori è quindi fondamentale dimostrare di star facendo tutto il possibile per placare queste preoccupazioni e di mettere al primo posto la sicurezza delle transazioni online e dei dati.

“Gli utenti si affidano sempre più al mobile banking e ai pagamenti online per interagire con le aziende e fare transazioni, aspettandosi che i provider prendano misure adeguate per proteggere i propri clienti dalle frodi e dalle violazioni. La nostra ricerca ha inoltre scoperto che il 47% degli utenti userebbe i pagamenti online più spesso se avesse una protezione efficace per le transazioni finanziarie. Questo rende evidente che i provider debbano fare di più per proteggere i dati delle transazioni a vantaggio della redditività a lungo termine e della reputazione del proprio business”, ha commentato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

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Con la crescita della domanda da parte degli utenti, le soluzioni specialistiche possono aiutare le banche nella fidelizzazione della clientela proteggendo non solo le transazioni online e da mobile, ma l’integrità del loro brand. Kaspersky Fraud Prevention permette alle banche di offrire misure di sicurezza forti e rigorose, che non influiscono sull’esperienza utente o sulla semplicità delle transazioni online. Kaspersky Fraud Prevention for Endpoints garantisce una protezione completa degli utenti e dei loro dispositivi dalla frode finanziaria, affinché possano effettuare le operazioni bancarie facilmente e comodamente online, senza esporre se stessi o il provider a rischi.