L’acquisizione dell’agenzia digitale favorirà la combinazione di servizi di consulenza, digital marketing e commerce, e competenze per la gestione delle piattaforme tecnologiche
IBM ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di ecx.io, un’agenzia digitale full-service, con sede a Düsseldorf, Germania. L’acquisizione di ecx.io estende la strategia e l’esperienza di progettazione di IBM Interactive Experience (IBM iX) con nuove competenze di gestione delle piattaforme tecnologiche, di digital marketing e commerce, per accelerare la trasformazione dei clienti in questo ambito.
ecx.io è un’agenzia digitale leader in Europa e una delle poche specializzate in servizi di implementazione per tre dei principali fornitori di software per il commerce e le piattaforme clienti: Adobe, Sitecore e SAP hybris. La funzionalità hybris rende ancora più solido il rapporto di lunga data che unisce IBM a SAP e porta il valore del design thinking alle aziende che stanno puntando sull’e-commerce.
Alla conclusione di questa operazione, 200 dipendenti ecx.io si aggiungeranno al team IBM iX, oggi la più grande agenzia digitale globale, specializzata nella progettazione e implementazione di servizi e piattaforme per il commerce e il marketing digitale. I clienti potranno beneficiare di queste nuove aree di competenza, abbinate alla strategia, agli analytics, e alla profonda esperienza nel cloud e nel cognitive computing di IBM.
“La customer experience è diventata una nuova priorità nella moderna strategia di business”, spiega Paul Papas, Global Leader, IBM Interactive Experience. “Insieme alle eccellenti competenze di ecx.io, guidati dalla nostra esperienza, eleviamo lo standard per il marketing digitale e il commerce”.
ecx.io continuerà a servire tutti i suoi clienti, tra cui Axalta, SPAR, Hammer e JAB Anstoetz, dalle sedi di Düsseldorf, Bracknell/Londra, Monaco, Wels, Varaždin, Vienna e Zurigo.
“Da 20 anni promuoviamo una cultura aperta, agile e collaborativa, con particolare dedizione verso la qualità e l’innovazione”, commenta Christoph Mause, CCO e cofondatore di ecx.io. “Unendo le forze con IBM iX potremo contare su una rete globale di talenti con competenza nella strategia, negli analytics, nel cognitive computing e nell’innovazione, che non solo completerà le nostre offerte di servizi, ma le renderà anche più personalizzate. Insieme a iX continueremo a fornire ai clienti servizi e piattaforme di livello superiore, per un customer engagement e una customer experience eccezionali”.
L’acquisizione di ecx.io è l’ultima azione strategica di una serie di investimenti volti a potenziare le competenze di IBM iX nell’experience design. Nell’ultima settimana, iX ha annunciato l’intenzione di acquisire Resource/Ammirati, un’agenzia creativa e di digital marketing con sede negli Stati Uniti, e Aperto, un’agenzia digitale con sede a Berlino.
La transazione odierna dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2016 e sarà soggetta a revisione secondo la normativa applicabile e le consuete condizioni di chiusura. Non sono stati resi noti dettagli di natura finanziaria.
IBM iX è una divisione dell’azienda, volta a fornire servizi di consulenza di ultima generazione, dedicati alla creazione di esperienze digitali personalizzate. I servizi riguardano strategia di settore, aspetti creativi e progettazione, implementazione di piattaforme digitali scalabili, di commerce, mobile e tecnologie wearable. Gli specialisti di iX lavorano in stretta collaborazione con i clienti, tra cui Citi, Nationwide e Wimbledon, per creare congiuntamente esperienze in grado di migliorare i risultati di business.
Con l’apertura dei nuovi studi a Praga, Varsavia e Dubai, IBM rafforza la sua presenza globale con oltre 25 studi in tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo, Advertising Age ha indicato IBM iX come la più grande agenzia digitale globale nel suo Agency Report per il 2015.