Secondo Hans Vestberg, Presidente e CEO Ericsson la rivoluzione digitale coinvolgerà ogni industria nel 2016
Al Mobile World Congress 2016, Hans Vestberg, Presidente e CEO Ericsson, ha parlato di come la rivoluzione digitale toccherà ogni industria nel 2016 e ha fatto annunci importanti in ambito 5G, Internet of Things (IoT) e cloud. Con questi annunci, Ericsson conferma la propria posizione di partner strategico per la trasformazione ICT dei clienti che operano in tutti le industrie.
Con l’avvicinarsi della visione di Ericsson dei 50 miliardi di dispositivi connessi, tre forze fondamentali dell’ICT – banda larga, mobilità e cloud – stanno rapidamente rimodellando le catene del valore, digitalizzando i modelli di business e creando possibilità che erano precedentemente impensabilii. Da leader dell’ICT, Ericsson sta rendendo possibile questa trasformazione e nello stesso tempo sta evolvendo essa stessa come azienda.
Vestberg ha dichiarato: “Ericsson sta compiendo un percorso di trasformazione insieme ai propri clienti e all’industria. Oggi, il 66% del nostro business arriva da software e servizi; solo qualche anno fa la maggior parte di esso era rappresentato dall’hardware. La maggioranza dei nostri principali competitors sono player del mercato ICT, piuttosto che telecomunicazioni. Il nostro portfolio evolve in continuazione per mantenere il passo delle esigenze dei nostri clienti. Ora, dal momento che la società e le industrie vengono rivoluzionate da mobilità, banda larga e cloud, stiamo accelerando la nostra stessa trasformazione”.
Per quanto riguarda i lanci di Ericsson al MWC 2016, Vestberg ha identificato 5G, e cloud come argomenti chiave dell’industria ICT, e ha fatto importanti annunci per ogni area:
5G
- Ericsson ha siglato accordi con 20 dei principali operatori telefonici di tutto il mondo per lavorare insieme sul 5G, come nessun altro vendor. Le prove sul campo con i prototipi radio 5G continueranno nel 2016.
- Ericsson ha un ruolo chiave nelle attività di ricerca sulla pre-standardizzazione del 5G tra cui 5Gex, METIS II e 5G for Europe; l’azienda conferma il suo continuo impegno con i partner dell’industria e della società.
- Ericsson è attiva nell’allineamento dei programmi dell’industria (3GPP e ITU-R), al fine di assicurare il lancio commerciale del 5G nel 2020.
- Ericsson sta presentando concept 5G per migliorare le reti 4G odierne: Ericsson Lean Carrier, Elastic RAN, Massive IoT (NB-IoT and LTE-M).
IoT
- La nuova offerta IoT Transformation di Ericsson è una serie modulare di servizi IoT professionali e soluzioni software che può essere personalizzata sulle necessità dell’operatore e sulle sue strategie in ambito IoT. Essa fa leva sull’influenza di Ericsson nei servizi globali, sull’esperienza nell’industria e sulla leadership tecnologica per aiutare i clienti a guidare il business e la trasformazione IoT.
- Ericsson sta collaborando con AT&T per portare la soluzione Digital Life , che fa leva sulla tecnologia IoT per trasformare la sicurezza e l’automazione della casa, a fornitori di servizi al di fuori dagli Stati Uniti.
Cloud
- Ericsson ha annunciato il piano per un’alleanza globale per tecnologia e servizi con Amazon Web Services (AWS), che punta ad accelerare la trasformazione cloud per i provider di servizi di telecomunicazioni.
- Ericsson è entrato a far parte dell’Open Compute Project (OCP) per guidare l’adozione di soluzioni data center basate sull’infrastruttura software dell’azienda e sulla Rack Scale Architecture di Intel®.
- Ericsson e Quanta Computer hanno siglato una collaborazione strategica per accelerare la creazione del Datacenter System 8000 Hyperscale di Ericsson.
Creazione della Unified Delivery Network
Ericsson ha anche annunciato la creazione della Unified Delivery Network (UDN) con i fornitori di servizi globali per lanciare un nuovo ecosistema diffuso per la distribuzione dei contenuti. La UDN è supportata da provider di servizi come Hutchison, Telstra, AIS e Vodafone, e anche da importanti content provider. La UDN unisce le competenze dei provider di servizi locali su scala mondiale e permette ai clienti di beneficiare di un’esperienza di qualità video maggiore attraverso un flusso continuo.
Vestberg ha sottolineato che molti di questi annunci sono basati su partnership di settore, dal momento che nessuna azienda è capace di cogliere da sola ogni opportunità in uno scenario ICT sempre più complesso. Quest’anno, più di 50 partner hanno affiancato Ericsson al MWC a vari livelli.
Ha infatti dichiarato che “Con la velocità di cambiamento maggiore di sempre, collaborazioni forti e a lungo termine sono necessarie per guidare la crescita, accelerare l’innovazione e velocizzare la trasformazione digitale richiesta dai clienti e dai consumatori in tutte le industrie”.
Aggiornamenti sulla partnership con Cisco
Un esempio di alto livello è la partnership strategica di prossima generazione con Cisco per creare le reti del futuro. Vestberg ha ospitato sul palco Rima Qureshi, Chief Strategy Officer di Ericsson e Hilton Romanski, Chief Strategy Officer di Cisco, per presentare gli ultimi aggiornamenti della collaborazione.
Con un’offerta end-to-end completa e congiunta, una presenza globale sul mercato, un impareggiabile posizionamento sul mercato e un forte legame culturale in ogni paese in cui le due aziende operano, la partnership è stata sviluppata per creare le reti del futuro, e quindi per definire la direzione dell’industria. Da quando la collaborazione è stata annunciata nel novembre 2015, sono stati raggiunti successi con circa 200 clienti.
Oggi Ericsson ha anche introdotto il Dynamic Service Manager, un nuovo prodotto per la gestione in tempo reale di servizi di rete attraverso molteplici tecnologie e domini dei vendor. Risultato di una collaborazione congiunta e di una proprietà intellettuale onnicomprensiva, il Dynamic Service Manager sarà inizialmente focalizzato su backhaul mobile multi-vendor, IP core e VPNs enterprise. Combina la leadership di Ericsson nell’OSS con le competenza di Cisco nell’IP e nell’ottica per la gestione efficiente di servizi di rete complessi. La disponibilità di questo prodotto è attesa nella seconda metà del 2016.
A chiusura del briefing, Vestberg ha spiegato inoltre che Ericsson è fortemente intenzionata a creare un valore duraturo nel mercato ICT in continua evoluzione:
“La trasformazione digitale arriverà in ogni industria nel 2016. Gli annunci di oggi, insieme alle centinaia di demo che mostreremo questa settimana al MWC 2016, dimostrano chiaramente la forza del nostro portfolio e le nostre capacità di essere partner della trasformazione ICT. Mentre la Società Connessa accelera intorno a noi, Ericsson trasforma grandi idee in realtà globali”.