Beretta Holding consolida la partnership con Talentia Software per ottimizzare il controllo di gestione di gruppo

Praim annuncia nuove nomine

Il Gruppo, attivo nella produzione e distribuzione di armi portatili leggere, di prodotti di abbigliamento ed accessori e di prodotti e sistemi avanzati nel settore opto-elettronico, da quasi 10 anni si affida alla soluzione di Corporate Performance Management per l’analisi, l’elaborazione e il calcolo dei dati del gruppo

Beretta Holding Spa, società costituita nel 1995, ha sede a Gardone Val Trompia ed è la holding dell’omonimo gruppo industriale di origine bresciana. Con oltre 500 anni di storia, il Gruppo è una della più importanti ed efficienti multinazionali industriali italiane a controllo familiare e realizza oltre il 94% del fatturato nei mercati esteri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La holding gestisce lo sviluppo e il coordinamento delle partecipazioni dirette o indirette nelle 26 aziende operative che oggi ne fanno parte. È il leader riconosciuto nel settore delle armi portatili leggere, dedicate all’attività sportiva e venatoria ed alla difesa personale, ed è  significativamente presente nell’industria delle tecnologie opto-elettroniche.

L’amministrazione e il controllo di una struttura così complessa ha richiesto a Beretta Holding di dotarsi di uno strumento efficace e unico, attraverso il quale realizzare attività di reporting, budgeting, planning e forecasting, e gestire i volumi di dati prodotti e provenienti dalle differenti società. In questo modo l’azienda avrebbe avuto la possibilità di fornire un sistema omogeneo, semplificare la gestione e favorire la collaborazione.

Per realizzare tutto questo, dal 2006 Beretta Holding si è affidata a Talentia CPM, la soluzione software che consente di ottimizzare e integrare i processi di pianificazione finanziaria, budget, reporting e bilancio consolidato in un’unica piattaforma aziendale, con la quale realizzare analisi su tre differenti livelli – vendita, area di business e area geografica – delle consociate, a seconda della tipologia – produttiva, distributrice o mista.

Leggi anche:  Qlik annuncia un investimento significativo da parte di Thoma Bravo e ADIA

Matteo Radi, Controller di Gruppo, M&A specialist Beretta Holding spiega “La scelta di Talentia ha agevolato notevolmente la gestione delle informazioni del Gruppo, permettendoci ad esempio di semplificare numerose operazioni di reportistica attraverso un utilizzo esteso della Business Intelligence con il modulo flessibile OLAP (OnLine Analytical Processing), di automatizzare i processi e facilitare l’accesso e l’analisi dei dati.”

Talentia CPM è una soluzione flessibile, scalabile e modulare che si integra con i principali sistemi gestionali presenti sul mercato. È una suite completa e potente, in grado di fornire visibilità completa e puntuale sulla situazione economico-finanziaria di un’azienda per poter analizzare, controllare, prevedere e supportare i decisori nella scelta delle migliori strategie e iniziative da intraprendere.

Nel 2014 l’azienda ha effettuato l’upgrade alla versione web, che ha consentito un ulteriore miglioramento della produttività, permette la produzione online di nuovi report in qualsiasi momento, supportando così il lavoro in mobilità e velocizzando numerose attività.

“Per quanto riguardi gli sviluppi futuri, siamo interessati all’adozione della versione full web, per aumentare ulteriormente le funzionalità disponibili online, all’integrazione con alcuni sistemi ERP già esistenti al nostro interno, e all’integrazione dell’ambiente civilistico e gestionale per le riconciliazioni dei risultati di fine anno,” sottolinea Radi.