Non sarebbe frutto di un difetto casuale il problema che rende inutilizzabile il telefono ma la volontà della stessa azienda di proteggerlo
La storia della tecnologia è piena di errori famosi, Basti pensare allo schermo blu di Windows o del fatidico 404 che compare al posto del contenuto di una pagina web. Anche l’iPhone “rischia” di divenire famoso per un errore che, almeno stando alla rete, stanno riscontrando diversi utenti in giro per il mondo. Si tratta dell’Errore 53, che compare all’accensione del dispositivo e che, di fatto, lo rende inutilizzabile. Ma come mai? Che ci sia dietro un bug di iOS? No, per niente, anzi, è tutto dovuto ad una questione hardware.
Il motivo
Come ha spiegato la stessa Apple, incalzata dalle richieste di spiegazioni, l’Errore 53 compare a seguito di una riparazione del telefonino in un centro non autorizzato. Nello specifico, la questione riguarda la sostituzione del Touch ID, integrato all’interno del tasto Home. Se l’operazione non viene effettuata all’interno degli Apple Store, il sistema, al riavvio, non riconosce una parte di ricambio ufficiale, restituendo così l’avviso di mancata inizializzazione e impossibilità di avviare il sistema. Secondo quanto spiegato da un portavoce di Cupertino: “iOS controlla che il sensore del Touch ID degli iPhone o degli iPad combaci con gli altri componenti del dispositivo. Se iOS trova un’incompatibilità, il Touch ID viene disabilitato. Questa misura di sicurezza è necessaria per proteggere i dispositivi, evitando che vengano utilizzati sensori potenzialmente fraudolenti”. La soluzione? Portare l’iPhone in un Apple Store e far cambiare dai tecnici l’elemento difettoso/non originale, spendendo qualcosa in più ma garantendosi un corretto funzionamento del cellulare.