Il MIBACT fornisce ai 27 Musei Statali più importanti, che recentemente hanno acquisito autonomia gestionale, lo strumento Index di Travel Appeal
Nello scenario turistico attuale il tradizionale passaparola si è trasferito sul web. Sempre più le scelte delle destinazioni e delle attività culturali viene operata online sulla base di recensioni, conversazioni, commenti, dati importanti anche per gli operatori del turismo e della cultura, per comprendere la percezione e intercettare i desideri dei viaggiatori.
I musei italiani ad oggi sono percepiti positivamente da parte dei turisti, e questo indica che chi li visita è molto soddisfatto dall’esperienza. Emerge però una scarsa gestione dei propri canali online, che limita molto l’interazione col proprio pubblico e la possibilità di interpretare preferenze e critiche.
In quest’ottica il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo ha voluto fornire 27 Musei Statali Autonomi di uno strumento che permette di monitorare e gestire la propria immagine digitale per comprendere sia come sono percepiti sia come comunicano attraverso i propri canali web e social.
Si tratta di INDEX, strumento messo a punto da Travel Appeal, società specializzata per l’elaborazione dei Big Data nel turismo divenuta punto di riferimento nel settore che, attraverso una tecnologia proprietaria, raccoglie e analizza i dati delle destinazioni e, attraverso un algoritmo proprietario.
INDEX permette di essere avvisati in tempo reale quando qualcuno parla del Museo in rete o lascia una nuova recensione, inoltre ciascun Museo potrà visualizzare i dati più importanti degli altri 19 e utilizzarli come parametro di riferimento e confronto. Il MIBACT a sua volta potrà monitorate i dati di tutti i Musei.
Il progetto sottende una nuova volontà di dialogo e interazione coi visitatori e un’apertura verso gli strumenti digitali che i viaggiatori contemporanei utilizzano in tutte le fasi dell’esperienza culturale con lo scopo di comprenderne le esigenze e migliorarne l’esperienza di visita generale.