Le due società hanno firmato una lettera d’intenti al CES di Las Vegas. L’elaborazione delle immagini in tempo reale è la chiave per la guida autonoma
La Volkswagen inizia una partnership strategica con Mobileye, leader tecnologico nell’area dell’elaborazione automatica delle immagini. Le due società hanno sottoscritto una lettera d’intenti al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. La joint venture è incentrata sulla tecnologia di gestione delle immagini in tempo reale basata su telecamera che, in abbinamento a mappe digitali ad alta precisione, costituisce la chiave della guida autonoma.
L’obiettivo dell’accordo, esclusivamente per l’Europa, sarà la gestione della digitalizzazione dell’industria automobilistica e lo sviluppo di tecnologie di monitoraggio dell’ambiente circostante. L’accordo è stato firmato da Amnon Shashua, Direttore Tecnico e CEO della Mobileye, e da Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen.
La Mobileye sviluppa sistemi di sensori ottici che saranno impiegati nelle telecamere anteriori delle future Volkswagen. Questi dispositivi sono in grado di riconoscere in tempo reale dettagli dell’area circostante la vettura che vengono utilizzati per un continuo aggiornamento delle relative mappe. Contando su di un ampio numero di veicoli equipaggiati con questa tecnologia, saranno generate informazioni molto precise e sempre aggiornate. Mappe precise sono alla base della guida autonoma e promuoveranno lo sviluppo avanzato di diversi sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza.