Lectra presenta DesignConcept Furniture V3R1

Lectra DesignConcept Furniture V3R1

Questa nuova versione libera la creatività dei produttori di arredamento imbottito rispettando l’intenzione progettuale e i vincoli esistenti a livello di costi e produzione

Lectra annuncia il lancio dell’ultima versione di DesignConcept Furniture, la soluzione di prototipia
virtuale, design collaborativo 2D/3D e calcolo dei costi destinata al settore dell’arredamento imbottito. In un mercato globale fiorente, ma caratterizzato da un’agguerrita competizione, la differenziazione, il time-to-market e la gestione dei costi sono fattori di successo decisivi per i produttori di arredamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre a soddisfare la richiesta dei consumatori orientata verso una più ampia possibilità di scelta, personalizzazione e tecnologia integrata, le aziende devono trovare il modo di distinguersi dalla concorrenza se desiderano mantenere e migliorare la propria competitività. La creatività è la risposta a questo problema. Questa nuova versione consente di realizzare prototipi virtuali, calcolare i costi e predisporre la produzione di qualsiasi tipo di imbottitura, inclusa la trapuntatura capitonné liscia o con bottoni utilizzata nei mobili Chesterfield. D’ora in avanti, l’unico limite sarà rappresentato dall’immaginazione del designer.

DesignConcept Furniture è stato progettato per ridurre sensibilmente le varie fasi del processo: fino al 20% nella preparazione delle revisioni di progetto, 25% nella realizzazione dei prototipi fisici e 25% nello sviluppo di modelli con trapuntatura liscia e con bottoni. Questo risultato si ottiene favorendo la
collaborazione nelle fasi di sviluppo del prodotto e pre-produzione, in modo da permettere ai team di lavorare contemporaneamente su rivestimento, imbottitura interna e struttura. Grazie a DesignConcept Furniture, i designer e i prototipisti possono simulare nuovi modelli e analizzare le molteplici opzioni in modo virtuale, dimezzando il numero di costosi e laboriosi prototipi fisici necessari.

Anche il risparmio in termini di tempo è eccezionale. Benché le aziende siano tutte diverse, possono volerci dai 3 giorni ai 3 mesi per produrre un prototipo fisico e possono essere necessari fino a otto prototipi fisici prima della convalida finale. Per un divano tradizionale, il normale ciclo di lavorazione di 15 giorni per creare da zero un primo prototipo fisico può essere ridotto di 4 giorni. Questa nuova versione favorisce inoltre la standardizzazione permettendo agli utenti di condividere un componente imbottito in 3D, ad esempio un cuscino o un piedino, e di salvarlo in una libreria per poterlo riutilizzare in altri modelli. Qualsiasi modifica apportata al modello 3D a livello di stile e dimensioni viene automaticamente trasferita ai dati di produzione 2D e se ne tiene conto nella fase di revisione del progetto. Al fine di migliorare la comunicazione, si condividono tutte le informazioni attraverso file PDF 3D. Viene inoltre creata la documentazione tecnica, ad esempio le distinte dei materiali, i dati relativi al taglio a controllo numerico computerizzato (Computer Numerical Control, CNC) per i componenti in legno e schiuma e le istruzioni dettagliate per l’assemblaggio. Questo approccio elimina il rischio di errori e contribuisce a ridurre i costi in tutte le fasi del processo produttivo.

Leggi anche:  Nexthink: innovazione dalle Alpi svizzere, una soluzione per un IT proattivo all'avanguardia

I vantaggi di questa nuova versione di DesignConcept Furniture sono stati valutati dallo studio Sylvain Joly Design e dagli specialisti nella progettazione di prototipi di Daveluy Creations (Francia), che hanno progettato e realizzato per Lectra un divano in esclusiva in occasione del recente evento di rilevanza internazionale Furniture. “Con DesignConcept, la visualizzazione e la messa a punto vengono effettuate sul modello virtuale 3D nel corso di riunioni tradizionali o a distanza. L’assemblaggio del prototipo fisico è rapido e semplice, come il montaggio dei Lego. Il rischio di errori è ridotto al minimo e il risultato è soddisfacente già la prima volta. Questa soluzione ci ha permesso di sviluppare un primo e unico prototipo idoneo al 95% per la produzione”, ha spiegato Pascal Daveluy.

“Lectra è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni destinate ai professionisti dell’arredamento imbottito che permettano di raggiungere l’eccellenza operativa in tutte le fasi del processo produttivo, dalla progettazione alla produzione. Con questa nuova versione di DesignConcept Furniture sarà ancora più semplice per loro ottenere il risultato desiderato sin dal primo tentativo”, ha dichiarato Celine Choussy Bedouet, Chief Marketing Officer presso Lectra.