La soluzione di Data Analytics di Ericsson cattura la crescita dell’Internet of things

ericsson internet of things

Al CES 2016 di Las Vegas Ericsson lancia la soluzione User & IoT Data Analytics

Al CES 2016 di Las Vegas, Ericsson ha lanciato User e IoT Data Analytics. La soluzione aiuterà gli operatori di telecomunicazioni a migliorare l’efficienza interna nella gestione dei dati provenienti sia dagli abbonati, sia dai dispositivi Internet of Things (IoT) e quindi di esplorare nuove applicazioni cross-verticali IoT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Internet of Things (IoT) sta rapidamente emergendo come un importante agente di trasformazione, in grado di unire il mondo fisico con quello digitale. Nell’ultima edizione dell’Ericsson Mobility Report, si stimano 28 miliardi di dispositivi connessi entro il 2021, 15 miliardi dei quali saranno M2M e IoT, relativi sia al mercato consumer sia al settore industriale.

La soluzione User e IoT Data Analytics garantisce il consolidamento di tutti i dati provenienti dai clienti di un operatore e dai dispositivi IoT all’interno di un database comune. Essa fornisce un accesso sicuro alla rete a qualsiasi tipo di dispositivo, dotato di SIM o meno, e consente agli operatori di eseguire delle analisi dei dati in tempo reale sulla base di una nuova funzionalità integrata nel sistema di gestione dei dati degli abbonati.

Di conseguenza, gli operatori possono estrarre insight unici dai comportamenti degli utenti e dai dispositivi connessi, così come dall’utilizzo delle risorse di rete. La soluzione permette l’accesso controllato e la visualizzazione dei dati su applicazioni consumer e business.

Le peculiarità di questo soluzione sono la sua semplicità, flessibilità e agilità, caratteristiche fondamentali per riuscire a estrarre valore dai milioni di dati generati ogni giorno da milioni di dispositivi. Le informazioni possono essere estrapolate da database diversi – Ericsson e non – in modo da poterle aggregare e analizzare.

Leggi anche:  Retelit per l'avvio dello studio sul corridoio 5G tra Italia e Slovenia

I consumatori possono ottenere una migliore esperienza legata al servizio grazie, per esempio, a un portale di gestione e al controllo da remoto del proprio dispostivio. Allo stesso tempo, anche le industrie che operano nell’ambito IoT beneficeranno di un’efficiente gestione dei dispositivi e delle nuove opportunità di business da loro derivate, come un più accurato monitoraggio degli indicatori di performance e la possibilità di presentare offerte personalizzate basate sulle informazioni ricavate dai clienti.