HackToscana: il primo hackathon itinerante sulla mobilità sostenibile e consapevole

HackToscana

L’evento, promosso da Regione Toscana in partnership con Trenitalia, Università di Siena e Fondazione Sistema Toscana, si terrà il 30-31 gennaio con protagonisti Alstom, Engineering e MAIOR

Il format di HackToscana resta fedele alle dinamiche del modello tradizionale, si tratta infatti di una maratona di 24 ore in cui ragazzi provenienti da tutta Italia lavoreranno all’ideazione e allo sviluppo di idee di business innovative in tema di mobilità per renderla più sostenibile e connessa nell’interazione col territorio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La novità è che l’evento si svolgerà in treno, in particolare sulla tratta Firenze-Arezzo. I ragazzi infatti partiranno sabato 30 dalla stazione di Santa Maria Novella (Sala Reale, binario 16) per proseguire in treno fino al CampusLAB di Arezzo, spazio dell’Università di Siena che ospiterà i ragazzi nelle Biblioteca per continuare a lavorare, senza sosta, fino alla mattina di domenica 31 gennaio. Tornati a Firenze, i partecipanti si ritroveranno nella Sala Reale dove si terranno le presentazioni dei progetti e le premiazioni.

L’intento di Regione Toscana, promotrice di questo hackathon in collaborazione con Trenitalia, Università di Siena e Fondazione Sistema Toscana, è quello di porre l’attenzione sulla necessità di un’innovazione tecnologica anche nel settore dei trasporti resa indispensabile dalla trasformazione digitale in atto ormai in ogni ambito.

L’hackathon, organizzato da Travel Appeal, società specializzata per l’elaborazione dei Big Data nel turismo divenuto punto di riferimento nel settore, è sponsorizzato da tre aziende protagoniste del settore: Alstom, una delle principali aziende del settore ferroviario in Italia. Engineering, leader in Italia nel software e servizi IT e MAIOR, azienda nel settore della ottimizzazione matematica rivolta in particolare alla gestione di risorse nel campo del trasporto collettivo.

Queste tre importanti realtà metteranno in palio, per i progetti che risulteranno vincitori, premi del valore di 5.000 euro per un totale di 15.000 euro.

Leggi anche:  Anche le riunioni diventano più smart se si usano dispositivi intelligenti

A questo link tutte le info: hack-toscana.it