FordPass, la piattaforma globale che trasforma l’esperienza di mobilità dei clienti

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L’Ovale Blu ha annunciato il lancio di FordPass, una piattaforma strategica che si posiziona all’interno del processo di trasformazione attraverso il quale sta affiancando al ruolo di costruttore d’auto quello di Mobility Company.

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Il programma FordPass, che verrà lanciato ad aprile, re-immagina la relazione tra casa produttrice e cliente e punta a rappresentare nello scenario automotive ciò che iTunes ha realizzato in quello della musica. Sarà declinato in una dimensione sia fisica che digitale, tramite un’app gratuita che permetterà di accedere a servizi innovativi di mobilità anche a chi non possiede un veicolo Ford.

Con FordPass sarà possibile prenotare un parcheggio prima di raggiungere la propria destinazione, riservare un’auto condivisa, configurare un’auto da acquistare, partecipare a programmi fedeltà e interagire in ogni momento con FordGuide, gli esperti di mobilità innovativa dell’Ovale Blu.

“Ciò che motiva Ford ogni giorno è l’obiettivo di rendere migliore la vita delle persone”, ha dichiarato Mark Fields, Presidente e CEO di Ford. “Lo abbiamo fatto quando abbiamo reso la mobilità personale accessibile a tutti oltre un secolo fa e continuiamo a farlo oggi, con la nostra famiglia di vetture e veicoli commerciali. Oggi innalziamo il nostro impegno introducendo FordPass, una piattaforma innovativa che potrebbe diventare l’invenzione più rivoluzionaria della nostra storia”.

Grazie alla app FordPass sarà possibile usufruire di programmi di car-sharing e ride-sharing, interagire con FordGuide, gli esperti dell’Ovale Blu che ne spiegano il funzionamento, o partecipare a FordPerks, il programma fedeltà che premia gli utenti che affidano a Ford e ai FordPartner la propria mobilità personale.

La dimensione fisica del programma FordPass vivrà all’interno dei FordHub, ‘experience centre’ in cui sarà possibile esplorare e approfondire tutte le soluzioni di mobilità che l’Ovale Blu attiverà nel prossimo futuro. I primi FordHub nasceranno a New York, Londra, Shanghai e San Francisco.

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Lo sviluppo di FordPass è portato avanti nell’ambito dello Smart Mobility Plan, la strategia dell’Ovale Blu per trasformare l’esperienza di trasporto del domani grazie alle tecnologie di connettività, all’analisi degli scenari di mobilità e alle tecnologie ‘big data’.

“Avendo analizzato le sfide di mobilità che le persone affrontano ogni giorno in tutto il mondo, abbiamo concepito FordPass per aiutare a fornire servizi che rendono più semplice la vita dei clienti”, ha aggiunto Fields. “FordPass è stato costruito sulla base dei bisogni delle persone e delle soluzioni per aiutarle a migliorare la loro mobilità”.

Servizi

Tutti gli utenti di FordPass avranno accesso a una gamma di servizi di mobilità che saranno raccolti all’interno di un apposito ‘marketplace’.

Per costruire l’offerta di servizi innovativi, Ford ha già stabilito delle partnership con operatori come Parkopedia, che aiuta gli automobilisti trovare e pagare i parcheggi più facilmente, e FlightCar, che aiuta i clienti a condividere i veicoli. I servizi di mobilità potranno essere pagati tramite la nuova piattaforma FordPay. In futuro il marketplace includerà, tra gli altri, servizi di ride-sharing, car-sharing, e trasporto multimodale.

“FordPass è efficiente e pratico,” ha dichiarato Stephen Odell, Vice Presidente Esecutivo Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford. “Stiamo connettendo i consumatori al mondo, rendendo la mobilità incredibilmente semplice e innovativa”.

All’interno della app FordPass, inoltre, i clienti che guidano un’auto Ford potranno facilmente connettersi con il proprio FordPartner di riferimento per prenotare la manutenzione programmata, o verificare i dettagli di un finanziamento Ford Credit. Potranno, inoltre, gestire da remoto alcune funzioni del veicolo come l’avviamento, il blocco e lo sblocco delle portiere, controllare il livello del carburante e dell’olio, lo stato della batteria, la pressione degli pneumatici e localizzare il veicolo.

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FordGuide

Nessuno vuole essere solo un numero. Per questo gli utenti di FordPass possono dialogare direttamente con FordGuide, gli esperti di mobilità innovativa dell’Ovale Blu, semplicemente sfiorando lo schermo del proprio smartphone. Oltre a spiegare il funzionamento di tecnologie e servizi, FordGuide assisterà gli utenti anche in tempo reale: per esempio, se un utente desidera prenotare in anticipo il parcheggio per uno spettacolo ma non è sicuro delle modalità per farlo, FordGuide lo seguirà attraverso una live-chat nel processo e lo aiuterà a effettuare l’operazione.

La guida sarà a disposizione senza costi aggiuntivi, non avrà il compito di vendere servizi ma solo di aiutare gli utenti di FordPass a risolvere le proprie sfide di mobilità.

FordPerks, il programma fedeltà

L’app FordPass permetterà di accedere anche al programma fedeltà FordPerks, che premierà gli utenti che affideranno all’Ovale Blu la propria mobilità personale attraverso la gamma dei servizi offerti. Registrandosi a FordPass, prenotando un parcheggio o interagendo con FordGuide, gli utenti accumuleranno punti per ottenere gadget o servizi offerti dai partner coinvolti.

“Abbiamo assunto un impegno nei confronti dei nostri clienti, ma anche di chi ancora non lo è: rendere ogni interazione con Ford positiva e appagante”, ha dichiarato Elena Ford, Vice Presidente Global Dealer and Consumer Experience, di Ford. “Vogliamo che i clienti percepiscano la nostra riconoscenza, e con FordPass daremo il via a un programma fedeltà di nuova generazione”.

FordHub

La dimensione fisica di FordPass sarà declinata attraverso i FordHub, luoghi privi di finalità commerciali dove i visitatori saranno in grado di esplorare le ultime innovazioni Ford, conoscere i servizi di mobilità offerti e partecipare a eventi esclusivi.

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I primi FordHub apriranno a New York, San Francisco, Londra e Shanghai. La prima inaugurazione avverrà quest’anno al Westfield World Trade Center di New York.

All’interno, FordGuide aiuterà gli ospiti a conoscere le varie opzioni di mobilità presenti nelle loro città, esplorare soluzioni per le loro esigenze di mobilità, consultare una mappa in tempo reale dei servizi offerti nelle diverse aree della città e partecipare ad eventi dedicati come le presentazioni di nuovi modelli e servizi.

“Questi non sono luoghi in cui cercare di vendere”, ha dichiarato Odell. “Vogliamo ascoltare le opinioni delle persone, vogliamo mostrare loro cosa stiamo facendo per risolvere i problemi della mobilità di oggi e di domani, non solo nella loro città ma in tutto il mondo”.

Ford lancerà i primi elementi chiave di FordPass negli Stati Uniti e in Canada il prossimo aprile. Entro la fine dell’anno arriverà in altri mercati per raggiungere una diffusione globale che continuerà nel corso del 2017.