Ford Italia ha lanciato, in collaborazione con Eataly, MasterChef Italia e Twitter Italia, il Ford Social Restaurant, una serie di ‘digital dinner’ in cui gli ospiti potranno seguire e commentare sui canali social le puntate della quinta edizione di MasterChef Italia
Ford Italia ha lanciato, in collaborazione con Eataly, MasterChef Italia e Twitter Italia, il Ford Social Restaurant, una serie di 8 ‘digital dinner’ in occasioni delle quali gli ospiti potranno seguire e commentare in diretta sui canali social le puntate della quinta edizione di MasterChef Italia.
Le serate organizzate da Ford non saranno solo un’innovativa declinazione del concetto di ‘temporary restaurant’, ma rappresenteranno un’esperienza a cavallo tra il mondo reale e quello digitale in cui convergono, trasportati in uno spazio fisico attorno a un tavolo, sia lo schermo televisivo che quello dello smartphone. Un terzo schermo sarà quello del TweetWall, il grande pannello sul quale scorreranno in tempo reale i Tweet più originali pubblicati con l’hashtag #FordSocialR, nonché i contenuti realizzati e pubblicati in tempo reale da una squadra di creativi che, da una ‘situation room’ appositamente allestita, interpreterà in modo originale e ironico ciò che accade sullo schermo di MasterChef Italia.
“Con il Ford Social Restaurant percorriamo una strada innovativa per coinvolgere attivamente il nostro pubblico social, con il quale abbiamo ormai un rapporto solido, costruito portando avanti con continuità dialogo e partecipazione”, ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “Oggi innovare significa anche dare vita a nuove forme di integrazione tra canali social e altri media, e per farlo abbiamo scelto non solo un media partner come Twitter, con cui condividiamo da tempo strategie e progetti, ma anche un settore, quello del food, in grado di esprimere una dimensione digitale considerevole e appassionante, che si affianca a quella fisica”.
All’interno della speciale location allestita presso Eataly Roma, Ford Italia ospiterà, tra personaggi del mondo dello spettacolo, blogger, influencer e follower del canale Twitter di Ford Italia, 30 invitati che dal tavolo del Ford Social Restaurant commenteranno in diretta ogni puntata del celebre cooking show prodotto da Magnolia e trasmesso il giovedì su Sky Uno HD alle 21.10.
L’esperienza del Ford Social Restaurant sarà introdotta ogni sera da una diretta su Periscope, l’app di live streaming di Twitter, condotta dalla cantante e ‘Periscope Star’ Lidia Schillaci. Continua, inoltre, il sodalizio con la casa di produzione The Jackal, che anche in quest’occasione produrrà le clip video destinate ai canali social di Ford Italia.
Agli eventi parteciperanno anche i concorrenti eliminati nella puntata precedente, che sfideranno gli ospiti della serata in originali prove culinarie trasmesse anche queste in diretta su Periscope nel corso di una sessione pre-show.
Il Ford Social Restaurant sarà anche il palcoscenico sul quale sarà presentato, in anteprima mondiale, l’innovativo Twitter Halo 2.0, un dispositivo costituito da una videocamera ad alta velocità che gira attorno a un apposito podio per produrre avvolgenti video a 360° con cinematografici effetti al rallentatore. I contenuti così generati, condivisibili sui propri profili, daranno vita, su Twitter, a degli Scratchreel, dei contenitori di video o gif animate in cui, sfiorando lo schermo dello smartphone/tablet con un dito, è possibile scorrere tra i fotogrammi alla velocità desiderata.
“Essere partner di Ford Italia in questo ambizioso progetto ci riempie di orgoglio e siamo felici di poter sperimentare insieme, in anteprima mondiale, l’innovativo Twitter Halo, una tecnologia che renderà l’esperienza degli utenti ancora più ricca e coinvolgente. Quella tra Ford Italia e Twitter Italia è infatti una collaborazione che ci vede fianco a fianco da tempo nel realizzare iniziative sempre innovative e originali”, ha commentato Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia. “Twitter è di fatto il microfono più potente del mondo e, anche a seguito della recente integrazione con Periscope, rappresenta lo strumento ideale per ospitare e amplificare le conversazioni intorno alla quinta edizione di MasterChef Italia che nasceranno durante le ‘digital dinner’ del Ford Social Restaurant“.
Le MasterChef Italia Nights del Ford Social Restaurant si svolgeranno a partire dal 14 gennaio e fino al termine del programma, la cui finale andrà in onda giovedì 3 marzo 2016.
Il Ford Social Restaurant è stato ideato e sviluppato per Ford Italia da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività di comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia.