Facebook starebbe testando un browser interno che permetterà di accedere a siti e link esterni senza uscire dalla piattaforma
Il problema di Facebook non è tanto quello di attrarre nuovi utenti quanto quello di far sì che i suoi iscritti rimangano per più tempo possibile all’interno della piattaforma. Il social network avrebbe quindi pensato allo sviluppo di un nuovo browser interno con maggiori funzioni rispetto alla classica modalità di ricerca. “Stiamo testando novità grafiche da apportare all’applicazione dei dispositivi mobili così gli utenti potranno navigare più facilmente e leggere storie su Facebook”, avrebbe confermato un portavoce di Menlo Park.
Il nuovo browser di Facebook, che è stata l’app più utilizzata durante il 2015, permetterà agli utenti di effettuare ricerche online e visitare altre pagine senza dover lasciare il social network. Il sistema consentirà anche di inserire l’url manualmente, salvare i contenuti per una lettura offline e di selezionare i preferiti. La novità maggiore rispetto ad altri browser sarà l’indicatore nella parte bassa della pagina che segnalerà il livello di popolarità del link aperto dall’utente. In Rete sarebbe già apparso un primo screenshot di questa tecnologia, che già oggi alcuni utenti iOS starebbero sperimentando in beta. Il social network ha lanciato lo scorso ottobre anche un proprio motore di ricerca interno chiamato Search FYI, che consente di accedere a tutti i post pubblici su qualsiasi argomento.