Il Global ICT Center è stato creato appositamente per porre le basi per lo sviluppo della prossima generazione delle infrastrutture e dei servizi cloud richiesti dall’industria
Ericsson ha ufficialmente inaugurato il suo Global Information and Communication Technology (ICT) Center di Rosersberg, in Svezia. La struttura, creata da zero, modulare e sostenibile, riflette il costante impegno di Ericsson a investire nella ricerca e sviluppo sia in Svezia che nel resto del mondo. Il centro rappresenta inoltre un passo importante nel continuo percorso di trasformazione dell’azienda.
Il sito di Rosersberg, che si estende per più di 20 mila metri quadrati, è il primo Global ICT Center creato da zero ad essere inaugurato in Svezia e segue l’apertura avvenuta nel settembre 2014 del Global ICT Center di Linköping, Svezia, che è stato però costruito adiacente a una struttura Ericsson già esistente. Oltre ai due complessi in Svezia, Ericsson aprirà un Global ICT Center a Montreal, in Canada, nel secondo trimestre del 2016.
I Global ICT Centers permettono a Ericsson di emulare la rete di un operatore di telefonia mobile e di testare nuove soluzioni come se fossero condotti su una rete reale. Nel prossimo futuro i clienti di Ericsson saranno in grado di connettersi da remoto per fare test di interoperabilità, collaudi, interventi immediati e provare innovazioni per il lancio di nuove offerte, da qualunque luogo. Questi servizi verranno forniti attraverso dieci Business-Near Centers, che saranno annunciati nel 2016, connessi ai Global ICT Centers.
I Global ICT Centers sono pensati per essere alimentati dalle soluzioni cloud di Ericsson e ospiteranno una parte sostanziale del portfolio di prodotti dell’azienda. Come risultato di un estensivo sforzo di razionalizzazione e virtualizzazione, Ericsson sarà in grado di accorciare i cicli di innovazione e aumentare la collaborazione globale.
I Global ICT Centers di Ericsson rappresentano un importante passo avanti verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Ericsson. La struttura innovativa dei centri, che si coniuga a una costruzione modulare, assicura un utilizzo efficiente di energia e spazio. Ericsson stima che, quando i tre centri globali saranno operativi, il risultato sarà una riduzione del 40% dell’uso di energia rispetto ai test condotti in laboratorio nel 2012.
Anders Lindblad, Head of Business Unit Cloud and IP di Ericsson, ha dichiarato: “Grazie all’apertura del nostro secondo Global ICT Center, la visione di Ericsson di una Società Connessa si avvicina ancora di più. Snellendo le attività di ricerca e sviluppo attraverso i nostri Global ICT Centers, abiliteremo nuovi servizi e innovazioni che produrranno benefici per persone, aziende e società”.
“Il processo di trasformazione dell’ICT della nostra azienda sta accelerando e i Global ICT Centers supporteranno una collaborazione continua e garantiranno che le nostre competenze globali vengano sfruttate al massimo. Allo stesso tempo, con l’esplosione del traffico dati, possiamo portare ai clienti la tecnologia e i servizi di Ericsson più velocemente che mai”.