Brave è un nuovo browser creato dal co-fondatore di Mozilla che elimina la pubblicità mirata e permette di guadagnare dalla visione di contenuti
Un nuovo browser sta per fare il suo ingresso nel settore e si differenzia dagli altri software per l’attenzione nei confronti della privacy degli utenti. Brave è una tecnologia creata da Brendan Eich, co-fondatore di Mozilla e creatore del linguaggio di programmazione JavaScript. Il browser è basato sullo stesso codice di Chrome e offre un sistema di adblock integrato in grado di fermare qualsiasi pubblicità mirata. Questo sistema non solo elimina un fastidio per l’utente ma aumenta del 40% la velocità di caricamento delle pagine, percentuale che sale al 400% su mobile.
Brave utilizza inoltre un approccio molto simile al social network Ello. Le uniche pubblicità ammesse all’interno del browser di sua proprietà e i guadagni da essa derivanti saranno ripartiti al 55% ai creatori dei contenuti e il 15% agli stessi utenti. Quest’ultimi riceveranno un pagamento in Bitcoin che potranno poi essere convertiti in denaro o utilizzati per la lettura di articoli o per donazioni. Per poter funzionare con questo modello di business, i creatori di Brave ritengono che debba raggiungere almeno 15 milioni di utilizzatori e bisognerà anche trovare un sistema di tracciamento non invasivo come quello utilizzato dall’advertising online tradizionale. Al momento il browser è ancora in fase di sperimentazione ma in futuro potrebbe anche integrare la navigazione in incognito, il protocollo HTTPS e il salvataggio di preferiti e password per la sincronizzazione su vari dispositivi. Brave dovrebbe essere pronto per il grande pubblico tra settembre e ottobre 2016 e sarà compatibile con Windows, Linux, Mac, iOS e Android.
[ot-video type=”youtube” url=”kHWf6hRV-GM”]