Secondo IDC il mercato PC ha registrato il calo delle consegne più importante dal 2013 (-10,6%)
Non c’è pace per il settore PC dopo la piccola ripresa registrata all’inizio 2015. Stando ai dati diffusi da IDC per il quarto trimestre del 2015 il numero delle consegne nel mercato desktop sono state 71,9 milioni, in calo del 10,6% rispetto ai tre mesi precedenti. Nel 2013, anno del record negativo del settore, la diminuzione si era fermata al 9,8%. Gartner ha invece stimato una riduzione delle unità distribuite dell’8,3%. IDC ritiene che le vendite totali di PC nel 2015 siano calate del 10,4% rispetto al 2014 (276,2 milioni) mentre secondo Gartner le vendite si sono fermate a 288,7 milioni (-8%).
Può sembrare un controsenso ma è stato proprio il rilascio di Windows 10, che oggi è già presente su 200 milioni di dispositivi in tutto il mondo, ad aggravare la crisi del settore. Molti utenti, complici gli stessi requisiti minimi richiesti da Windows 10 per l’installazione, hanno infatti preferito approfittare dell’upgrade gratuito del sistema operativo fino al 29 luglio piuttosto che acquistare un nuovo PC. HP è l’azienda che più ha sofferto nel Q4 2015 mentre Lenovo, che mantiene il primato nel settore con un market share fra il 20,3% e il 21,4%, ha visto scendere la distribuzione di una percentuale compresa tra il 4,2 e 4,5%. L’unico produttore a registrare risultati positivi è stata Apple, che ha smentito lo sviluppo di un’app per favorire la portabilità da iOS ad Android.
Lenovo ha commentato i dati di IDC sottolineando di aver aumentato la distanza dai suoi concorrenti più prossimi e di aver migliorato la sua posizione negli Stati Uniti, dove ha raggiunto una quota di mercato compresa tra 12,5 e 12,6% con una crescita anno su anno superiore a qualsiasi altro vendor principale (+ 21,3%)
“Ci fa piacere vedere che la nostra capacità unica di tenere insieme innovazione da un lato ed efficienza dall’altro sta dando ottimi risultati. – ha commentato Gianfranco Lanci, COO di Lenovo a livello globale – La nostra coerenza ed efficacia nel rimanere leader di mercato per 11 quarter consecutivi prova che c’è ampio margine di crescita anche in un mercato in via di consolidamento. Siamo certi che, grazie a nuove linee di prodotti PC come la famiglia ThinkPad X1 e la famiglia YOGA, riusciremo a incrementare ulteriormente la nostra quota di mercato nei prossimi trimestri. Il nostro business nei PC rimane un fondamento solido per il successo dell’intera società. Unendolo allo sviluppo dei nostri business in ambito mobile e in ambito enterprise, abbiamo a disposizione una gamma diversificata e vasta che ci porterà a crescere ancora, anche in un mercato difficile come quello attuale. L’impegno di Lenovo rimane quello di raggiungere i nostri obiettivi e di portare tecnologie innovative e vincenti ai nostri clienti”.
Per le aziende del settore PC le uniche note positive riguardano i dispositivi ibridi e convertibili e il recente interesse per la realtà virtuale. Nel 2016 verranno infatti rilasciati numerosi visori 3D come Oculus Rift e HTC Vive ma a causa del costo elevato dei dispositivi potrebbero risultare prodotti accessibili ad un numero limitato di utenti.