Visa: oltre 420 milioni le transazioni registrate in Europa nella prima settimana di acquisti natalizi

shopping natalizio

1.793 transazioni al secondo elaborate da Visa in Europa in occasione della sola giornata di venerdì 27 novembre, il Black Friday

Venerdì 27 novembre, il cosiddetto “Black Friday”, ha segnato un nuovo record di transazioni sui sistemi Visa con 1.793 operazioni al secondo, oltre il doppio di quanto elaborato nel 2009 nella settimana d’inaugurazione dello shopping natalizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Black Friday, ossia l’ultimo venerdì di novembre, ormai da tradizione inaugura la stagione delle compere natalizie ed è un’occasione unica per fare acquisti a prezzi ribassati a pochi giorni dalle festività, con sconti spesso maggiori rispetto a quelli applicati durante i saldi o in occasione di speciali promozioni sia nei negozi fisici sia negli store online. I dati rilevati da Visa nel periodo evidenziano che i titolari Visa europei e italiani hanno accolto con favore le iniziative commerciali che i maggiori brand hanno promosso in occasione del Black Friday:

La prima settimana di shopping natalizio con i prodotti Visa in Europa

Nel corso della prima settimana di shopping natalizio, inaugurata il 27 novembre con il Black Friday e conclusasi il 3 dicembre scorso sono state ben 420 milioni le transazioni su circuito Visa in Europa, il 14% di transazioni in più rispetto allo stesso periodo del 2014.

L’aumento degli acquisti con carta Visa in Europa è stato registrato sia per gli acquisti in negozio sia nell’e-commerce: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno i volumi di spesa su prodotti Visa segna +16% per gli acquisti con Visa nei negozi fisici, mentre l’incremento percentuale degli acquisti online con Visa rispetto al 2014 registra +29%. L’incremento percentuale degli acquisti su Internet con Visa conferma che i consumatori sono sempre più consapevoli della comodità e della estrema sicurezza dello shopping online.

Leggi anche:  Huawei, ricerca negli Usa nonostante l’embargo

“Gli elevati livelli di sicurezza delle transazioni, insieme al contestuale incremento dell’utilizzo delle carte di pagamento Visa, confermano quanto il nostro impegno per assicurare che tutte le transazioni siano monitorate ed elaborate efficientemente venga premiato dai titolari che preferiscono Visa anche per i loro regali di Natale” – commenta Davide Steffanini, Direttore Generale di Visa Europe in Italia – “E questo impegno è dimostrato dal livello di frodi su carte di pagamento elettroniche che non è mai stato così basso. Parliamo di meno di 5 centesimi ogni 100 euro spesi, cioè circa lo 0,044%, dato peraltro in diminuzione rispetto al 2014, quando il rapporto era allo 0,06%. Al contrario gli ultimi dati relativi alle azioni fraudolente con i contanti dimostrano che queste si aggirano intorno allo 0,1%, più del doppio delle frodi su carte.

La prima settimana di shopping natalizio con i prodotti Visa in Italia

In Italia l’utilizzo di prodotti a marchio Visa nella prima settimana di compere natalizie è aumentato di oltre 10 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 22% in confronto alla settimana precedente (20-26 novembre 2015).

“Visa si conferma un pilastro per lo shopping di Natale degli italiani anche per gli acquisti online – conclude Davide Steffanini – Sono infatti il 6% in più rispetto allo scorso anno gli italiani che hanno comprato su internet con Visa e il 28% in più rispetto alla settimana precedente il Black Friday. L’incremento dei consumatori che preferiscono operare online per effettuare i loro acquisti è un segnale di quanto i titolari italiani di carte Visa ritengano sicure e affidabili le loro carte anche nel commercio elettronico”.

Leggi anche:  Ex ingegnere della Apple condannato a sei mesi di carcere

23 dicembre: il Busiest Day di Visa

Visa prevede che il record toccato lo scorso 27 novembre sarà superato il prossimo 23 dicembre, giornata in cui storicamente si registra il picco delle compere di Natale sui sistemi Visa. Durante tutto il corso della giornata in Europa è prevista una forte crescita delle transazioni al secondo in tendenza con il costante incremento registrato in questo giorno anno dopo anno. L’anno scorso, infatti, il 23 dicembre sono state elaborate da Visa 1.622 transazioni al secondo. Il picco di flusso delle operazioni è avvenuto tra le 13.00 e le 14.00 di martedì 23 dicembre quando in media sono stati spesi €87.800 al secondo su carte Visa.

Visa Live Club – tante offerte per lo shopping natalizio dei titolari Visa

Torna online completamente rinnovato il portale che Visa ha dedicato ai titolari di carte Visa e V PAY con contenuti e vantaggi esclusivi. In concomitanza con il periodo natalizio, momento dell’anno in cui tradizionalmente si concentrano le compere per i regali, Visa rilancia il portale creato in collaborazione con Condé Nast Italia, per offrire ai propri titolari tante idee e sconti per lo shopping di Natale.

Con Visa Live Club, vero e proprio hub di offerte e contenuti legati allo shopping, Visa è ancora più vicina ai titolari sia per gli acquisti online sia per lo shopping nei negozi. A disposizione di tutti i titolari di carte Visa e V PAY che decideranno di entrare a far parte di Visa Live Club, ci sono offerte e promozioni del mondo fashion e beauty. In pochi clic i titolari iscritti al portale potranno scoprire i partner del Club e i brand che man mano aderiranno al progetto.

Leggi anche:  35 anni di internet, l'inventore predice il futuro del web

Non solo sconti – Il portale Live Club promette una user experience emozionale tutta nuova, riservando a tutti gli iscritti contenuti speciali e sempre aggiornati. La sezione ‘video tips’ del portale Visa Live Club dedica ai soci del Club video tutorial e suggerimenti di esperti fashion e beauty. I contenuti sono articolati in diverse categorie, a partire dallo styling, fino al make-up, passando per lo short-cooking con ricette veloci fino alla sezione “for-him”, tutta dedicata all’universo maschile. Il Visa Live Club è un progetto in continua evoluzione e continuerà ad arricchirsi con nuovi partner e contenuti nel corso di tutto l’anno.