Dynatrace ha realizzato il monitoraggio e l’analisi in tempo reale dei siti web e mobile dedicati a Star Wars: Il risveglio della forza, l’ultimo episodio della saga in uscita oggi in Italia
Oggi approda al cinema Star Wars – Il risveglio della forza: sarà il film più visto del 2015? La risposta arriverà presto, intanto le prenotazioni hanno mandato in tilt i sistemi di prevendita negli Stati Uniti e in Italia, solo nel circuito Uci Cinema sono già stati venduti oltre 65 mila i biglietti e tutto ciò che ruota ritorno alla saga di Lucas ha risvegliato il mondo del merchandising.
Dynatrace ha scelto di realizzare un’analisi ad ampio raggio per comprendere con che forza un fenomeno di questa portata si ripercuote sul mondo delle prestazioni digitali, monitorando i principali siti web e mobile dedicati al nuovo film, dai sistemi di prevendita (negli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna), ai siti di merchandising e a quelli ufficiali dedicati alla saga (come l’home page).
La strada verso il risveglio della forza si sta rivelando complessa: Dynatrace ha, infatti, individuato già la presenza di problemi prestazionali. Ad esempio, lo scorso 9 dicembre, alcuni cambiamenti apportati nella home page del sito di Star Wars si sono tradotti in un degrado prestazionale, come mostra la schermata qui accanto. Le connessioni a terze parti e i contenuti del sito sono aumentati pericolosamente e hanno reso molto più difficile garantire la qualità dell’esperienza utente, aspetto che si rivelerà ancora più critico nei prossimi giorni, quando il sito dovrà supportare centinaia di milioni di visite.
Anche su fronte della prenotazione dei biglietti per il cinema la pressione è aumentata notevolmente.
Già lo scorso 21 ottobre alcuni dei principali sistemi di prevendita negli Stati Uniti erano andati in crash a causa del picco di richieste. Il sito Myvue.com, da solo, aveva venduto 10 mila tagliandi in 90 minuti! Nella schermata seguente vi presentiamo l’andamento attuale di alcuni dei principali siti di prenotazione negli Stati Uniti che testimoniano il flusso continuo delle richieste.
In Italia, Dynatrace sta monitorando due sistemi indipendenti di prenotazione: Cinemaz.com e Webtic.it registrano tempi di risposta molto elevati, in particolare per il primo sistema, dove l’attesa media rispetto al caricamento della pagina supera i 10 secondi e rischia di tradursi facilmente in un abbandono dell’acquisto.
“Nel 1977 Guerre Stellari ci ha mostrato una nuova galassia alle prese con una rivoluzione sconvolgente”, commenta David Jones, Sales Engineering Director di Dynatrace. “Anche noi affrontiamo ogni giorno una rivoluzione, quella digitale. Si tratta di un universo straordinario e complesso dove le armi per avere successo non sono le spade laser ma l’analisi e il monitoraggio delle prestazioni e rispetto al quale, come direbbe il maestro Yoda, ‘molto da apprendere ancora tu hai!’”.