I premi si inseriscono all’interno dell’evento WEAREABLE, una settimana dedicata all’innovazione nella moda organizzata da Showroomprive, che riunirà i maggiori esperti di innovazione nei settore della moda e distribuzione in Europa
Showroomprive.com annuncia la prima edizione del Premi WEAREABLE. L’obiettivo dei Premi è quello di riconoscere e promuovere lo sviluppo di quattro progetti imprenditoriali o startup legati ai settore moda e del digitale.
I premi si inseriscono all’interno della prima edizione di WEAREABLE, una settimana dedicata all’innovazione nella moda, organizzata da Showroomprive e che si configura come l’evento più dirompente nel settore della moda del 2016. WEAREABLE avrà luogo tra il 9 e il 14 di febbraio presso Gaïte Lyrique, centro nevralgico dell’arte e della musica moderna di Parigi, aperto nel 2010, e sarà un evento per celebrare l’innovazione nei settori della moda e della distribuzione, con lo scopo di promuovere incontri sul tema dell’interdipendenza tecnologia e creazione. WEAREABLE si concentrerà sull’evoluzione che la moda ha sperimentato nella storia, evidenziando il ruolo delle nuove tecnologie nella creazione, produzione e vendita dei prodotti di moda oggi. Così, l’evento porrà l’accento su come i mezzi e gli strumenti che intervengono nei processi del disegno, distribuzione e consumo non hanno smesso di reinventarsi dall’alba dei tempi. WEAREABLE sarà il centro nevralgico dell’innovazione nel settore della moda in Europa nel 2016.
Showroomprive ha lanciato a giugno il suo progetto “Look Forward” incubatore di startup con lo scopo di promuovere iniziative innovative, che mirano a cambiare il modo di concepire, di distribuire e di consumare la moda. WEAREABLE nasce dalla volontà di condividere i frutti di queste ricerche e le riflessioni sulla moda del futuro
I premi WEAREABLE
I premi WEAREABLE, aperti anche a candidati italiani, saranno assegnati a quattro imprenditori o startupper per le idee innovative apportate nel campo della moda. Verranno assegnati quattro premi tematici: Fashion Award, Experience Award, Relation Award, Special Award e un Grand Prix:
Fashion Award: premierà quel progetto che abbia il potenziale per reinventare la funzione della moda per come si intende oggi.
Experience Award: premierà un progetto per la sua capacità di trasformare e prolungare l’esperienza di acquisto e/o vendita
Relation Award: sarà assegnato all’imprenditore o alla startup capace di creare nuove emozioni o relazioni tra la marca e il cliente
Special Award: dedicato a quel candidato capace di sorprendere, stupire e innovare in termini di posizionamento sul mercato e concetto
Grand Prix: sarà assegnato al progetto giudicato nell’insieme più dirompente e innovativo
Showroomprive offirà ai vincitori la possibilità di esporre le loro creazioni, di essere affiancati da professionisti del settore e beneficiare di un aiuto finanziario per sviluppare le loro creazioni.
La candidatura per startupper e imprenditori italiani è aperta fino al 10 gennaio 2016 all’indirizzo www.weareable-awards.com
Oltre alla celebrazione dei Premi durante questa settimana dell’innovazione nella moda si alterneranno esposizioni, workshop e momenti di networking, in particolare:
Un’esposizione prospettica sulla moda del futuro
Verranno presentate le innovazioni più dirompenti: dai capi di abbigliamento che rispettano l’ambiente ai tessuti più innovativi, passando per le più ambiziose proposte nel campo della moda e distribuzione. La mostra rafforzerà il ruolo della moda come fonte inesauribile di ispirazione e di ricerca.
La mostra presterà particolare attenzione ai progetti di giovani stilisti, che danno alla luce sperimentazioni e prototipi in grado di dare nuove forme al mondo di domani. La mostra WEAREABLE, che celebrerà l’importanza e il valore dell’innovazione nel settore del retail della moda, sarà strutturata in quattro percorsi tematici:
WEARE CONCERNED: Se i capi d’abbigliamento nascono con la semplice funzione di «protezione», li riscopriamo capaci di prendersi cura: di noi, dell’altro e dell’ambiente
WEARE EVOLUTIONARY: Focalizzato sulle capacità di trasformazione della moda, come elemento capace di evolvere secondo la nostra immaginazione e i nostri desideri
WEARE EXPRESSIVE: La moda come chiave per comprendere la società in cui viviamo e come strumento fondamentale nella nostra vita per esprimerci, capire e comunicare
WEARE SMART SHOPPING: Distante dalla visione funzionale dell’acquisto, le innovazioni presentate in questa sezione rivoluzionano l’esperienza shopping e il nostro rapporto con questa attività
Workshop
Per dare parola ai professionisti affinché possano presentare la loro visione della moda di domani, WEAREABLE proporrà diverse forme di incontro:
Meetup: incontri aperti allo scambio di idee e al dibattito, incentrati sugli aspetti economici e sulle prospettive della moda e della distribuzione
Talks: incontri di carattere più magistrale e fonte di ispirazione tenuti da personalità riconosciute del settore moda he proporranno riflessioni su di essa e il suo rapporto con la società
Ateliers: una forma di incontro partecipativa e collaborativa per scoprire segreti e retroscena della creazione di moda.