PagoPA: al via dal 31 dicembre i pagamenti di nuova generazione

luigi caruso pago pa

Luigi Caruso: le nuove generazioni richiedono istituzioni più vicine ai cittadini e una comunicazione sempre più smart e digital

Scatterà dal 31 dicembre l’adesione obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni al nuovo sistema di pagamento digitale delle tasse PagoPA, lo sportello unico per pagamenti elettronici di tasse, bollo auto, multe, ticket sanitari, etc.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Luigi Caruso, Coordinatore del progetto PMI Digital Edge Sezione IT Unindustria e Presidente del Gruppo CMT ha commentato: “PagoPA rappresenta un progetto strategico nel percorso di attuazione della strategia per la Crescita Digitale in Italia. Oggi la Pubblica Amministrazione, in particolar modo quella locale, si trova a dover affrontare una sfida che vede da una parte una spinta verso la cost reduction (la cosiddetta spending review) e dall’altra la necessità di aumentare il profitto, che per una Pubblica Amministrazione si traduce essenzialmente nel recupero di efficienza dei processi di lavoro e nel miglioramento del livello di qualità del rapporto con i cittadini contribuenti.

Oltre la fatturazione elettronica PA come adempimento normativo, molte realtà locali si stanno organizzando con servizi di digitalizzazione che avvicinano le istituzioni ai propri cittadini e creano una comunicazione sempre più smart e digital. Diventa importante moltiplicare i punti di contatto che le istituzioni hanno con i cittadini, per essere presenti sempre dove ce n’è bisogno.

I segnali che la Pubblica Amministrazione sta dando in tema di digitalizzazione sono ormai davvero concreti: quanto è già stato fatto con la Fatturazione Elettronica verso la PA ne è un esempio.

Conclude Caruso: “La partenza del progetto proprio dalla Scuola è un segnale significativo: le nuove generazioni, gli studenti ma anche i loro genitori non prescindono più dalla tecnologia e la PA non può far altro che andare in questa direzione”.

Leggi anche:  CBI e Banfico insieme per ampliare la disponibilità globale del servizio Verification of Payee