Alcuni hacker hanno sottratto 3,3 milioni di dati personali di clienti di Sanrio, azienda proprietaria del brand Hello Kitty
La privacy di milioni di giovanissimi fan di Hello Kitty, l’iconica gattina giapponese, è stata violata. Il ricercatore di sicurezza informatica Chris Vickery ha scoperto questo weekend che i server di Sanrio, azienda proprietaria del popolare marchio, sono stati attaccati da un gruppo di hacker ancora non identificato. Secondo le analisi dell’esperto sono stati rubati circa 3,3 milioni di dati personali fra nomi, date di nascita, nazionalità, password ed e-mail. Inoltre, è possibile che siano state trafugate anche informazioni riguardanti le transazioni finanziarie. Sanrio ha avviato una propria indagine e in una nota afferma che “la presunta violazione della sicurezza del sito SanrioTown è attualmente sotto inchiesta. Informazioni saranno rese disponibili una volta confermata”.
Il sito di sicurezza Cso riporta che il furto di dati riguarderebbe il sito sanriotown.com, la community ufficiale di Hello Kitty e altri marchi, e altri portali come hellokitty.com e mymelody.com. Il primo attacco nei confronti di Sanrio risalirebbe al 22 novembre scorso. Nello stesso periodo gli hacker avevano preso di mira anche VTech, azienda cinese leader nel settore dei dispositivi tecnologici per bambini. Durante quell’attacco sono stati sottratti i dati personali di oltre 11 milioni di utenti, di cui 6.4 milioni sono minorenni.